Nel quadro dei riti quaresimali di apertura della Settimana Santa, ai piedi della Madonna Addolorata della Chiesa Santo Stefano di Leonforte si è tenuto il concerto delle “Musiche della Passione” organizzato dall’associazione musicale “Giovanni Lo Gioco”, le cui note hanno rievocato il dolore e la passione di Gesù Cristo e di sua Madre.
Come evento musicale più atteso dell’anno liturgico e alla presenza di un folto pubblico, il concerto è stato eseguito da 40 musicisti diretti con tanta bravura e competenza musicale dal maestro Giuseppe Lo Gioco.
Il momento più emozionante del concerto si è avuto quando è stata eseguita la composizione “Ricordando Antonio” che il maestro Giuseppe Lo Gioco ha dedicato ad Antonio Villari, suo amico e compagno di scuola scomparso nei mesi scorsi, primo presidente dell’Associazione “Giovanni Lo Gioco”.
Con ringraziamenti di Filippo Fiorenza, presidente della “Confraternita Maria SS. Addolorata”, del sindaco Carmelo Barbera e dell’arciprete don Carmelo Giunta, la serata musicale in ricordo della passione e morte di Gesù Cristo è stata presentata da Rosalia Camiolo e Gabriella Grasso.
Ivan Lo Gioco, presidente dell’Associazione “Giovanni Lo Gioco”, ha ringraziato coloro che hanno collaborato per la riuscita dell’ennesima edizione del concerto “Le Musiche della Passione”.

Giuseppe Sammartino