La V commissione consiliare convocata d’urgenza alla vigilia di Pasqua, con grande senso di responsabilità, ha approvato due proposte di riconoscimento di debiti fuori bilancio derivanti dal mancato pagamento della luce negli anni 2016/2017/2018”. Così il commissario provinciale di Forza Italia Salvo Campione, attraverso social network, attacca la vecchia amministrazione, facendo riferimento alla cosiddetta “operazione trasparenza voluta dall’assessore al bilancio Nino Ginardi e dal sindaco Carmelo Barbera”. Campione, su Facebook, afferma che sarebbe così emersa “la pessima gestione amministrativa e contabile di chi ha governato prima”.
Le proposte dell’ingegnere Moschetti consentiranno una transazione a saldo e stralcio – conclude Campione – che ridurrà il debito accertato da 730.000 circa a 420.000 euro circa. L’assenza dei consiglieri di opposizione è ingiustificabile”.
Il suo post viene ripreso e rilanciato sui social dal vicesindaco Ginardi, che accusa l’opposizione di aver provato a girare la frittata, che tuttavia resterebbe tale.  
Inequivocabile ed impietoso il giudizio del Collegio dei Revisori. In attesa di quello della Corte dei Conti – scrive Ginardi -. Un piano di riequilibrio è sostenibile se si prevedono annualmente somme adeguate al fabbisogno storico e ove necessario si provvede per tempo alle dovute variazioni. Se si stanziano meno risorse, è possibile che non bastino a fine anno???!!! OVVIO CHE NON BASTANO! Ed è ovvio che ENEL prima o poi batte cassa. Sono concetti troppo difficili da capire?”.