Applausi a scena aperta per la nuova presentazione a Gagliano del libro di Vincenzo Giuseppe Baldi e il booktrailer de “Il Tappeto. Incroci di trame possibili”. Numerose persone hanno assistito all’evento, nella biblioteca dl Comune, che vedeva in programma gli interventi del sindaco Salvatore Zappulla, dell’assessore alla Cultura Caterina Cocuzza, del formatore esperienziale Umberto Iacono, della psicologa Vera Chiavetta, dei registi Antonella Barbera e Fabio Leone, che hanno curato anche le riprese e il montaggio, del direttore artistico Doc Rassegna Itinerante Beppe Manno e del presidente di Carthago edizioni Gaspare Edgardo Liggeri, alla presenza dell’autore. Moderatrice Valentina La Ferrera, letture di Adriana Tuzzeo e flauto di Antonella Barbera.
Il cast del booktrailer è composto da Adriana Tuzzeo, Angelo Muscolino, Paolo Giummulè, Anna Lo Grasso, Liborio Trovato. Drone: Cristiano Sgro’. Doppiaggio: Anna Charlotte Barbera, Rocco Rizzo. Colonna sonora: Giacomo Cuticchio (Aria Amnèris). Registrazione e mixaggio: Alessandra Eleonori – Torino Audio Studio Project di Andrea Ensabella – Enna.
Il Tappeto di Giuseppe Baldi è un romanzo ambientato in Sicilia, nei salotti della Palermo-bene, e narra, con uno stile frizzante, i vissuti dei suoi protagonisti, tra cui la baronessa Martines Roccasalva, che è solita avere nel suo salotto il meglio della città. Uno dei suoi ospiti racconta le vicende della baronessa, le sue metafore e i suoi aneddoti, spesso incentrati sulla casa. Storie che si intrecciano tra loro, con il comune denominatore di un passato che in qualche modo accomuna tutti, più o meno consapevolmente. Il leitmotiv, però, è il tappeto.
Ecco il link del booktrailer: