Il piano di riparto n. 663 del 22 marzo 2019 dell’Assessorato al lavoro, previdenza sociale, formazione professionale e l’emigrazione della Regione Siciliana relativo ai cantieri di servizio ex reddito minimo d’inserimento prevede per il Comune di Leonforte la somma di euro 1.216.781,37 non sufficiente a garantire i 303 beneficiari inclusi negli elenchi approvati per la corrente annualità.
Al fine di tutelare e salvaguardare gli interessi del Comune di Leonforte e di tutti i beneficiari, in data 6 maggio 2019 I consiglieri comunali Maria La Ferrara, Angelo Leonforte, Rosalia Ferragosto, Davide Barbera e Assunta Muratore hanno inviato interpellanza al sindaco Carmelo Barbera e al presidente del Consiglio comunale Massimiliano Trecarichi “per conoscere quali azioni ha già intrapreso o intende intraprendere l’Amministrazione comunale e se intende attivare azioni di rivalsa nei confronti del predetto Assessorato a ristoro dei danni già subiti e dei potenziali danni futuri scaturenti da azioni risarcitorie”.
Ciò anche allo scopo di evitare “qualsiasi forma di contenzioso con i soggetti beneficiari” poiché il Comune è soggetto attuatore che gestisce il finanziamento per conto e su stretta indicazione dell’Amministrazione Regionale (ente finanziatore) e “non può in nessun caso intervenire con fondi del proprio bilancio”.
Questa interpellanza scaturisce dalla mancanza di notizie sulle azioni intraprese dall’Amministrazione Comunale a seguito della deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 23 aprile 2019 con la quale il Sindaco di Leonforte è stato autorizzato a proporre ricorso presso l’autorità giudiziaria competente avverso il predetto decreto regionale di riparto per lo svolgimento dei programmi di lavoro dei cantieri di servizio per i Comuni delle Province di Caltanissetta ed Enna.

Giuseppe Sammartino