Si è svolto sabato 18 maggio, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Messina, il Convegno “La figura femminile nell’Arte di Antonello da Messina e nella poetica messinese” dei relatori  prof. Lucrezia Lorenzini e prof. Arch. Pasquale La Spina.
Durante l’evento coordinato dalla dottoressa Alba Terranova si sono alternati momenti di recital poetico e musicali, la manifestazione si è  conclusa con la premiazione delle opere letterarie selezionate dalla giuria.
Alla presenza della prof. Maria Francesca Tommasini, intervenuta in rappresentanza del Magnifico Rettore prof. Salvatore Cuzzocrea, alla presidente dell’ASAS Flavia Vizzari e a Pier Paolo La Spina, Vice Presidente dell’ ASAS, la Giuria, composta dai relatori, critici, ricercatori di linguistica e docenti universitari, soci Asas, ha assegnato una “menzione d’onore” al leonfortese Antonino Impellizzeri, premiando il componimento di narrativa  breve “Una goccia di sangue”, racconto inedito ambientato alla fine dell’Ottocento in una Leonforte immaginaria.
L’evento ha coinvolto oltre duecento partecipanti richiamando autori dall’Italia e dall’estero.  Antonino Impellizzeri si è detto onorato per aver ricevuto tale apprezzamento nell’aula di un prestigioso ateneo e da una giuria altamente qualificata.