Positivi segnali di fermento arrivano da Assoro. E’ stato infatti lanciato il movimento giovanile Gener-AZIONE Assoro, un’organizzazione che vanta già più di 15 iscritti tra studenti, lavoratori, operatori del sociale e appartenenti alla società civile, che si sono posti l’obiettivo di coltivare pensieri, idee e proposte per promuovere e rinnovare Assoro. “Dopo mesi di incontri e riunioni, è nato un nuovo soggetto popolare, un movimento più che un partito, un gruppo sociale che presto diventerà associazione”, ci fanno sapere dal movimento.
E ancora: “Abbiamo bisogno del supporto di un’intera popolazione perché i giovani hanno smarrito la voglia di restare ad Assoro e sono stanchi di una politica obsoleta e ipocritamente stantia. Ma proprio i giovani sono il futuro, la base da cui ripartire per ricostruire fondamenta solide a sostegno di uno dei paesi più belli della provincia”.
Pare essere già delineato l’organigramma del gruppo, che vedrebbe Alex Tamburella nel ruolo di Presidente, Pierlugi Ciavirella di Vice e Davide Piro come Segretario.
Guardare al futuro senza dimenticare tradizioni, identità e cultura: questo l’intento dei promotori.
“Per il nuovo movimento la voglia dei giovani componenti sarà uno dei capisaldi insieme all’attenzione verso il buon vivere dei cittadini assorini e alla difesa delle tradizioni, anche religiose, dell’ambiente e della bellezza. In altre parole, un ossequio all’identità”, dichiara Tamburella.
“Ho scelto di aderire a questo progetto perché credo che Assoro abbia bisogno delle idee dei suoi giovani, perché credo che per migliorare il nostro paese ci sia bisogno della partecipazione di tutti. Fin dalla prima riunione abbiamo messo in chiaro che il nostro obbiettivo è quello di provare a migliorare il nostro paese, inizialmente con piccole iniziative, precisando che siamo un gruppo apartitico e che siamo disponibili alla collaborazione e al dialogo con qualsiasi altra associazione che abbia a cuore il bene di Assoro e degli assorini”, aggiunge Piro.
Gli attuali componenti del Movimento Giovanile sono: Alex Tamburella, Vito Giunta, Andrea Piro, Salvo Piro, Pierluigi Ciavirella, Maria Chirdo, Gabriele D’oro, Carmelo Sanfilippo, Alex Lo Presti, Nicolò Assennato, Dario Piro, Dario Ciurca, Davide Piro, Paolo Abbate, Salvatore Giunta, e Paolo Belindente.

Adriano Licata