LEONFORTE. Sarà sottoscritto nei prossimi giorni un Protocollo d’Intesa tra la Prefettura di Enna e il Comune di Leonforte, al fine, secondo quanto spiega il vicesindaco Nino Ginardi, “ di avviare una fattiva collaborazione finalizzata alla prevenzione dei fenomeni di infiltrazione delle organizzazioni criminali nell’economia legale, al monitoraggio ed alla vigilanza nel settore degli appalti pubblici”.
“L’accordo – prosegue Ginardi – prevede il controllo anche sui contratti di affidamento relativi all’esecuzione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria conseguenti all’approvazione dei Piani attuativi di iniziativa privata nell’ambito del Prg. Le cautele antimafia, nella più rigorosa delle “informazioni “ del Prefetto, vengono estese all’intera filiera degli esecutori e dei fornitori ed agli appalti di lavori pubblici sottosoglia”.
Si tratta di un’attività importante e qualificante, per il Comune di Leonforte, in sintonia con la politica in favore della legalità portata avanti dal prefetto Giusi Scaduto, funzionario del Ministero dell’Interno che ha nel proprio curriculum un importante attività svolta contro le infiltrazioni del crimine nel mondo delle amministrazioni pubbliche. E in tal senso Ginardi, che si occupa dell’assessorato creato ad hoc dal sindaco Carmelo Barbera – ha, tra le altre, le deleghe alla Legalità e alla Trasparenza – assume con il protocollo nuovi, importanti, impegni.