Dal “Palco Stati Uniti d’Europa” in occasione della prima serata dell’Estate Nissorina i due campioni di ballo latino-americano Maria Grazia Patti di Assoro e Antony Coppola di Augusta, una storia, la loro, di danza e d’amore, di protagonismo assoluto con titoli nazionali e mondiali per tre anni consecutivi, si sono esibiti assieme agli allievi della loro scuola di danza.
Accompagnato dall’ex sindaco di Piazza Armerina Maurizio Prestifilippo, durante lo spettacolo di danza il sindaco Armando Glorioso, con la disponibilità del suo ideatore, ha consegnato ad entrambi il premio “Gogol”, che ha lo scopo di suscitare la speranza e il sorriso in coloro che lo ricevono e in questo modo diventano “ambasciatori del sorriso” abilitati a consegnarlo ad altre persone.
Gogol è un omino giallo ideato inizialmente come gadget da Mauro Todaro imprenditore ennese che quasi per caso ha notato che quando lo consegnava le persone sorridevano.
Così Gogol è divenuto il simbolo della Sicilia interna, dei luoghi e delle persone che vogliono affrontare i loro problemi con ottimismo e un sorriso.
Tra i personaggi più importanti che di recente l’hanno ricevuto c’è Papa Francesco, il motociclista Valentino Rossi e la maestra di moda Giusy Versace.
La serata è continuata con l’esibizione degli allievi della scuola di ballo diretta dalla maestra Maria Grazia Patti.
Per l’organizzazione della serata il Sindaco Armando Glorioso ha ringraziato l’assessora allo spettacolo Francesca Castellana, il vice sindaco Rosario Colianni e l’assessore Silvio Fantino, il personale comunale, i vigili urbani, le ditte interessate e tutti quelli che hanno in qualche modo collaborato alla sua riuscita.
 
  Giuseppe Sammartino