“Ieri sera Enna era viva, viva, viva; viva come la sogniamo tutti. Il centro storico pullulava di bambini, famiglie, giovani e meno giovani, c’era aria di festa e rumore di vita”. Così il sindaco Maurizio Dipietro, attraverso il suo profilo Facebook, ha commentato l’andamento dei giorni che precedono il 2 luglio a Enna e la serata del 29 giugno.
“Come sapete – ha aggiunto – si è svolto ad Enna il I festival sulla sostenibilità ambientale che ha curato numerose ed interessanti iniziative durante questi giorni. Desidero ringraziare tutti gli organizzatori che si sono cimentati in una evento ambizioso durato ben quattro giorni, con notevole sforzo organizzativo dell’ufficio eventi del comune e con la preziosa collaborazione dei vigili urbani che hanno garantito il controllo della viabilità. Grazie alla nostra banda municipale per il pregevole concerto di ieri sera, grazie alla dirigente della scuola media Pascoli per avere messo a disposizione l’atrio della scuola e grazie ai tantissimi che hanno collaborato, associazioni ed organizzazioni varie”.
“Un grazie particolare desidero rivolgerlo ai commercianti del centro cittadino che hanno collaborato attivamente all’iniziativa, garantendo l’apertura fino a tarda sera. A loro rivolgo un ben augurale ‘in bocca al lupo’, forte di una certezza, quando una comunità fa rete vince, noi vinceremo questa sfida e ripopoleremo il cuore di Enna alta. Bisogna insistere e resistere alle paure legittime dei cambiamenti derivanti da un lungo periodo di letargo della nostra città”.
C’è stata qualche lamentela sui disagi per la chiusura del centro, anche qualche insulto esagerato, ma io e la mia amministrazione non molliamo, se funziona la rete della comunità che opera attivamente sulla nostra città e se i miei concittadini affollano il centro, la strada è quella giusta. Le critiche le valuteremo senza paura, cercando, al contempo, di limitare al minimo i disagi”. 
“Ieri Enna ha vinto, era viva, bella, pulita, allegra ed in festa. Grazie a tutti e ci vediamo il 2 luglio, per abbracciare la nostra Patrona con il calore di cui gli ennesi siamo capaci. W Enna Viva!”