Grande attesa per la cerimonia di premiazione della XXXVIII edizione del Premio Città di Leonforte. Sul palcoscenico dell’Arena della Vecchia Stazione, venerdì 30 agosto dalle ore 20.30, in presenza delle autorità cittadine, l’appuntamento per la proclamazione dei vincitori della sezione micronarrativa, fotografia e cortometraggio nonché l’assegnazione delle menzioni speciali in memoria di Enzo Barbera, Emilio Speciale, Carlo Romano e Primo Buscemi, illustri cittadini leonfortesi che si sono distinti in campo culturale e artistico.
Si prospetta una serata variegata e ben articolata tra musica, moda, arte e spettacolo ed un palinsesto ricco e nutrito che vedrà sul palcoscenico la scrittrice Sara Favarò presidente ad honorem del Premio, l’attrice Elisa Di Dio ed un’ospite d’eccezione – la celebre Guia Jelo – alla quale verrà assegnato il Premio alla Sicilianità 2019 e che verrà omaggiata di un manufatto orafo appositamente creato e donato dalla gioielleria dei fratelli Pagano. Attrice catanese di teatro, cinema e televisione Guia Jelo è famosa al grande pubblico come perfetta incarnazione dei ruoli delle donne delineate dalla penna di Pirandello, Verga e Martoglio.  A tal proposito indimenticabile è il suo personaggio de “La Lupa” nell’omonimo testo di Verga, nell’ adattamento da lei stessa curato insieme all’attore e regista Turi Giordano.
La serata finale del Premio Città di Leonforte, già preceduta dagli eventi collaterali “Aspettando il Premio” sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa, autore e conduttore televisivo molto amato e apprezzato dal pubblico siciliano.
Un appuntamento atteso frutto di un lavoro lungo ed intenso curato dalla direttrice artistica Fina Sciuto, che per la realizzazione ha potuto contare sui componenti della commissione micronarrativa, fotografia e cortometraggio e sul fondamentale supporto dell’Assessorato e del Settore Cultura del Comune di Leonforte.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Non occorre prenotazione.