Ecco tutte le motivazioni dei premi conferiti ieri sera, per la sezione teatro del Città di Leonforte.

Miglior attore protagonista Matteo Cirillo – OGGI SPOSO:
Per l’estrema delicatezza con cui affronta il difficile rapporto uomo-donna accompagnando per mano gli spettatori in un poetico viaggio, ironico e leggero, in un universo in cui l’amore può spingersi oltre la morte.
Migliore attrice protagonista – Anna Cianca – LALTRA:
Per l’interpretazione intensa, emozionante e coinvolgente, a tratti anche grottesca. Utilizzando diversi registri e facendo vivere differenti luoghi e situazioni, si è distinta per maestria e padronanza dell’arte scenica.
Miglior Allestimento – CAMICETTE BIANCHE :
In una dimensione corale ben orchestrata, valorizza ogni singolo attore coinvolgendo il pubblico, anche grazie ad accompagnamenti musicali eseguiti dal vivo che mettono in evidenza una spettacolare sintonia tra palcoscenico e regia. Sono degni di nota le armonizzazioni dei cori, le coreografie, i costumi ricercati anche nei tessuti e l’utilizzo di semplici oggetti di scena che evocano via via diversi ambienti. La performance, ambientata agli inizi del ‘900, tratta tematiche ancora oggi estremamente attuali e induce lo spettatore a una profonda riflessione.
Miglior caratterista – L’ALBA DEL TERZO MILLENNIO – Cosimo Coltraro :
Per la presenza scenica, i tempi comici e i colori dialettali che riportano ai grandi caratteristi del teatro siciliano del passato
Migliore regia – LALTRA:
A Christian Angeli per la semplicità e la discrezione di una messa in scena, volutamente non pretenziosa ma efficace, che rispetta e valorizza la drammaturgia
Migliore testo – LALTRA :
A Franca De Angelis per aver saputo trattare con un linguaggio semplice ed efficace – scandito da una sapienza proverbiale – un argomento di drammatica attualità che fotografa in maniera minuziosa, e a tratti estrema, le mille sfaccettature della violenza di genere
MIGLIORE SPETTACOLO – LALTRA .
Premio speciale Giuria Tecnica – CAMICETTE BIANCHE – 
Premio speciale della giuria:Alla Casa del Musical di Agrigento che riesce ad aggregare giovani in una esperienza di formazione artistica, valorizzando e incoraggiando i talenti, e creando comunità e senso di appartenenza.
Premio Gradimento del pubblico – Camicette bianche (con valutazione 9.53/10)
 

Menzioni attribuite a spettacoli che hanno partecipato alla selezione per la sezione teatrale.

Premio speciale Giuria Tecnica – Vincenzo Palmieri – STOP MOTION:
perché, grazie all’intensa interpretazione di un personaggio in bilico tra la vita e la morte, riesce ad emozionare il pubblico e a farlo riflettere su temi assai delicati, restituendo egregiamente le originali idee registiche e drammaturgie dello spettacolo “Stop Motion”.
Premio speciale Giuria Tecnica – Daniele Parisi – AB HOC ET HAC :
per la sua ecletticità che lo porta ad essere al contempo interessante autore, attore versatile nonché musicista. Riesce a divertire il pubblico con intelligenza ed originalità giocando con personaggi diversi e trovate esilaranti.
Premio speciale Giuria Tecnica – Teatro del Canovaccio di Catania -per lo spettacolo “Ancora un Poe”.
Per l’egregio adattamento e la sapiente drammaturgia che restituisce il mondo, la fantasia e le tipiche atmosfere di paura ed ossessioni dello scrittore Edgar Allan Poe in uno spettacolo ben realizzato sia dal punto di vista registro che teatrale.
Premio speciale Giuria Tecnica – Gli sfigartisti – Fa curricum. Stiamo lavorando per voi 
per il coraggio con cui i due attori, Antonio Randazzo e Antonio Roma, affrontano con ironia e comicità, la difficile condizione dei giovani in cerca di lavoro, amalgamando con stile e misura classici sketch del repertorio comico siciliano con originali e divertenti trovate umoristiche.
Premio speciale Giuria Tecnica – Carmela Sanfilippo – UNA LUNGA ATTESA 
Per la superba interpretazione della sciocca e ingenua Flami, personaggio che interpreta con grande delicatezza ed eleganza, ed un sapiente utilizzo del corpo e della voce.  
Premio alla carriera – Bruno Torrisi:
Nei suoi primi trent’anni di carriera vissuti tra teatro, televisione e cinema, l’attore Bruno Torrisi si distingue per le sue indiscusse doti e competenze professionali.  La raffinatezza interpretativa e i tratti delineati, lasciano un ricordo indelebile nello spettatore che viene catapultato nelle dimensioni del racconto interpretato. Poliedrico, partecipa a produzioni teatrali di genere variegato, passando dalla tragedia greca al teatro popolare e rappresentando l’Italia nel mondo.
Premio per l’impegno sul territorio – Parco Sottarco
Per l’impegno profuso nei confronti della comunità leonfortese da una compagine ricca di eccellenti professionalità che, a titolo gratuito, si spendono per migliorare la città.Per l’amore indiscusso verso i nostri luoghi e le nostre radici.Per l’ambizioso progetto, che accende una speranza per il futuro e apre uno spiraglio a chi non vuol lasciare la propria terra.Per aver dato la possibilità a molti di continuare a credere nel miracolo del fiore nel deserto.