Emozioni e sentimenti vengono fuori dalle sue pennellate fluide e pulite, intrise di colori caldi e sgargianti. Illustra le sfaccettature dell’animo umano con una visione sognante e un po’ fiabesca, senza disdegnare un approccio anche più concreto e reale, frutto di quel pragmatismo tipico del cuore della Sicilia. La giovane ennese Lisa Barbera è ormai conosciuta un’illustratrice tra le più note e ricercate nel panorama degli artisti emergenti. Le sue opere campeggiano nei quadri, ma anche nelle copertine di alcuni libri, in magliette e gadget. Lavora sempre a nuovi progetti, talvolta pure su ordinazione. E prossimamente pubblicherà il suo primo “silence book”, contenente un’intrigante storia per immagini.

Nota per la peculiarità dei volti che dipinge, sia animali che umani – quell’unico grande occhio, che è una sorta di marchio di fabbrica della sua opera, un vero e proprio segno distintivo del suo stile – Lisa ha conseguito la laurea all’Accademia delle Belle Arti di Catania, in Decorazione pittorica e Conservazione dei Beni Culturali. Il suo interesse per l’arte e per il disegno risale ai tempi dell’infanzia, ma ha scelto di non abbandonarlo mai, neppure da adulta. Neppure quando, dopo la laurea, ha conseguito in Accademia una specializzazione in Grafica Computerizzata. Dal 2012 ha iniziato a creare dipinti con atmosfere sognati, personaggi fiabeschi e evocativi. Le sue opere appaiono come foto polaroid, che immortalano le tante sfaccettature degli uomini, con una vena ironica sui tempi attuali. 

Un mix di sogno e realtà, gioco e storia, fantasia e tradizione. Le atmosfere tipiche dell’entroterra siculo, nella sua opera, sono miscelate sapientemente con quelle oniriche e sognanti che tutti abbiamo dentro di noi. La sua visione della vita è richiamata da continui richiami ai piccoli-grandi dettagli che popolano i suoi dipinti.
Le opere sembrano prendere vita e raccontare storie nascoste e giocose. Negli anni Lisa Barbera ha preso parte a numerose iniziative e manifestazioni artistiche di spicco sul territorio nazionale, trovando grande approvazione da parte di adulti e ragazzi. Attualmente fa parte dell’associazione il “Cerchio” Centro Studi Arti e Scienze di Siracusa, associazione che riunisce diversi artisti locali specializzati in diverse forme artistiche, la poesia, la letteratura, la pittura, la scultura, la fotografia e molto altro. Ha realizzato illustrazioni su vari testi pubblicati ed è stata protagonista di mostre personali e collettive.