Grande festa in casa Compagnia Teatrale Stabile dei Nomadi che, dopo la recente menzione “Giovane Promessa della FITA” ottenuta da Alessia Barbera al Festival di Milo (CT), fa tris di premi ad Ausonia 2019.Selezionati con lo spettacolo “Il marito di mio figlio” di Daniele Falleri per la V Mostra Nazionale di Teatro Amatoriale “Quadrato in Scena” – Premio Ausonia 2019, i Nomadi, che concorrevano con cinque nomination, si sono aggiudicati ben tre prestigiosi premi, durante la cerimonia di premiazione del 31 agosto al Chiostro Monumentale di San Bernardino di Corigliano Rossano (CS).
Giuseppe Oriti, giovane promessa del teatro amatoriale, vince il premio MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA“ per aver portato sulla scena un personaggio non facile con una interpretazione ironica, gradevole e accattivante”. I Nomadi vincono poi il premio MIGLIORE TESTO E ADATTAMENTO con questa motivazione: “Argomento di grande attualità sociale e di non facile impatto ma portato in scena con simpatia e con un ritmo incalzante. 
L’azione scenica ha messo in luce la coesione del gruppo sottolineando una inter-generazionalità apprezzata e riuscita. Gli assolo hanno puntellato piacevolmente la storia e la musica ne ha sottolineato i momenti cruciali” Dulcis in fundo: alla Compagnia va anche l’ambito PREMIO DELLA CRITICA ENZO GARINEI da lui stesso consegnato.
Orgoglioso dei risultati ottenuti al primo festival di taratura nazionale, il regista dello spettacolo Alessandro Spinello, commosso ed entusiasta, ringrazia l’autore Daniele Falleri, che ha creduto in questo lavoro e sostenuto la Compagnia, ringrazia poi il Presidente Nazionale FITA Carmelo Pace e Antonella Messina – Presidente FITA Sicilia – per l’affetto e la stima dimostrata nei confronti del gruppo.
Irene Varveri Nicoletti