Il 26 agosto l’Associazione per i Diritti Umani Contro Tutte Le Violenze «Co. Tu. Le Vi.» ha siglato con l’Asp di Enna un Protocollo istituzionale finalizzato all’apertura e alla gestione di uno sportello antiviolenza e di ascolto presso la cittadina ennese. Il Protocollo, firmato dalla Presidente Co. Tu. Le Vi. Aurora Ranno e dal Direttore Generale dell’ A.S.P. di Enna, Dott. Francesco Iudica, rappresenta l’esito di una sinergica e proficua collaborazione intercorsa tra l’Associazione Co. Tu. Le Vi. e gli uffici legali della medesima Azienda Sanitaria, nonché con la locale Procura della Repubblica, nella persona del Procuratore Dott. Massimo Palmeri. Presenti all’incontro anche il Direttore Sanitario Dott. Emanuele Cassarà, la responsabile del Dipartimento Materno Infantile Dott.ssa Loredana Disimone, il Responsabile U.O.C. Avv. Maria Elena Argento e i volontari del Servizio Civile Nazionale Dott.ssa Serena Savona e Dott. Marco Amato. Nel corso del medesimo incontro, inoltre, si è proceduto alla nomina dell’Avv. Eleanna Parasiliti Molica quale responsabile del costituendo sportello di ascolto.
Sulla base di quanto formalizzato, il 10 settembre alle 11, nell’Auditorium “Falcone e Borsellino” del Palazzo di Giustizia di Enna, si procederà alla cerimonia di inaugurazione del centro, alla presenza del Presidente del Tribunale Cesare Zucchetto, del Procuratore Massimo Palmeri, del Prefetto Giuseppa Scaduto e del Consigliere emerito di Cassazione Renato Grillo, oltre che del Direttore Generale dell’Asp di Enna, della Presidente Co. Tu. Le Vi., del Responsabile Avvocatura U.O.C. e del Responsabile di sportello. L’apertura dello sportello ennese rappresenta, senza dubbio, un ulteriore passo in avanti per l’Associazione nell’ambito del territorio regionale, specie se si considera che alla medesima apertura si aggiungerà a breve (settembre p.v.) quella del quarantunesimo sportello presso la città di Palermo (ubicato in zona Fiera del Mediterraneo – VIII Circoscrizione che affiancherà, in regime di complementarietà, lo sportello già operante presso il Palazzo di Giustizia). Le attività di ascolto e di supporto in favore delle vittime di violenza sono state con successo avviate già dal 2008 nella città di Trapani con l’apertura dello Sportello antiviolenza “Diana” sito presso i locali del Palazzo di Giustizia, per poi confluire nell’ambito delle attività dell’Associazione CO. TU. LE VI., costituitasi nel novembre 2012 quale naturale evoluzione del richiamato sportello capofila. Da quel momento, si è registrata la progressiva creazione di una rete di sportelli regionali strutturati nell’ambito di una capillare rete disposta tra le provincie di Trapani, Palermo, Agrigento e Messina. Per la Presidente Co. Tu. Le Vi. Aurora Ranno «grazie alla lodevole iniziativa del Procuratore Palmeri e della cortese intermediazione dell’Avvocato Parasiliti Molica con gli Uffici Legali dell’A.S.P. di Enna, sono state create le necessarie condizioni operative e logistiche per l’apertura dello sportello n. 40 e per la copertura della quinta provincia siciliana. Non si può, pertanto, che inoltrare sinceri ringraziamenti a chi ha permesso, nell’ambito delle proprie funzioni e competenze, l’avvio di un importante percorso di sostegno anche presso il territorio di Enna».
Inoltre, l’Associazione CO. TU. LE VI., oltre ad essere inserita nell’ambito del sistema nazionale di emergenza e protezione raggiungibile al numero 1522 impegna, ad oggi, cinquanta volontari del Servizio Civile Nazionale, adeguatamente qualificati, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.