A conclusione del Premio Città di Leonforte 2019, l’amministrazione comunale apre i lavori per la Sagra delle Pesche, affidando a Benny Ilardo, giovane designer Leonfortese dal forte spirito creativo e di grande determinazione, la realizzazione del logo della nuova e prossima edizione che presto sarà presentata al pubblico.
L’icona della pesca stilizzata che – dichiara Benny – racchiusa in un sacchetto leggero contraddistingue in maniera unica la pesca di Leonforte, simboleggia l’alba quale emblema di rinnovamento e rinascita ed è posta sul cielo azzurro dello sfondo, tracciato con pennellate rapide di acquerello. Un rimando a tutte le forme artistiche fortemente presenti nel territorio, un logo che rispecchia l’idea e lo spirito di una nuova identità generazionale che guarda al futuro con intraprendenza pur non dimenticando le tradizioni locali.
Ilardo, oltre ad essere lo scenografo ufficiale di una compagnia teatrale locale iscritta alla FITA, si occupa di oreficeria. Apprende le basi dell’arte orafa a bottega e, dopo il conseguimento del “Diploma in Arte Dei Metalli e dell’Oreficeria” frequenta il corso di “Design del Gioiello e Gemmologia” presso un’accademia del casertano.  Nel 2015 crea il brand che porta il suo stesso nome fondando il marchio “Benny Ilardo Gioielli” che, ad oggi, è presente in più di 30 gioiellerie italiane.
Affidare a lui la realizzazione del logo ufficiale della XXXVIII edizione della Sagra delle Pesche di Leonforte è un pregevole segno di valorizzazione delle eccellenze locali.

Irene Varveri Nicoletti