Gli agenti del Commissariato di Leonforte hanno rinvenuto un ordigno bellico in una casa di Agira. Erano intervenuti su segnalazione relativa al rinvenimento di un fucile Winchester Nickel Steel. L’appartamento, secondo quanto è emerso, era disabitato da circa 20 anni ed era stato venduto pochi giorni fa dagli eredi di una signora al nuovo proprietario, che ha trovato l’arma mentre sgomberava alcune suppellettili.
Nel corso dell’intervento, gli Agenti di Polizia hanno scoperto però ,in una credenza, la presenza di una “bomba a mano”. Immediatamente sono intervenuti gli artificieri della Polizia di Stato di Catania, una Squadra dei Vigili del Fuoco, un’ambulanza e altro personale per l’evacuazione dello stabile e mettere in sicurezza l’intera zona.
Gli artificieri così hanno appurato che l’ordigno era inglese, utilizzato sia nella prima che nella seconda guerra mondiale. Dopo aver messo in sicurezza l’ordigno, così, lo hanno rimosso. Nel corso di una successiva minuziosa verifica di tutto l’appartamento, è stata trovata pure una pistola Colt e varie munizioni.
Ultimate le operazioni di disinnesco e bonifica, messa in sicurezza la zona, le persone rientravano nelle proprie abitazioni e il traffico veniva regolarmente riaperto. Sono in corso accertamenti da parte degli Agenti del Commissariato di Leonforte, coordinati dalla Procura di Enna, per verificare la paternità delle armi e dell’ordigno e appurare le relative, ipotetiche, responsabilità penali.