La scuola è appena ricominciata, ma gli studenti sono già in fermento. L’onda verde del movimento Fridays for future ha riempito le piazze di tutto il mondo ed è arrivata anche a Troina, dove l’Unione degli Studenti e l’associazione Legambiente hanno organizzato una partecipatissima manifestazione, consistita nella ripulitura di alcune aeree comunali del territorio.
“L’aumento di temperature, l’innalzamento del livello del mare, la desertificazione, eventi climatici estremi e distruttivi, scarsità di acqua, cibo, perdita di biodiversità: sono solo alcuni effetti della crisi climatica ed ecologica cui rischiamo di assistere inermi. Siamo la futura generazione di lavoratori e gli scienziati indicano che forse non avremo nemmeno l‘opportunità di mettere in pratica ciò che oggi stiamo studiando”, dichiara il portavoce di UdS Troina Luigi Sotera.
Le zone interessate dagli interventi di pulizia sono state le villette comunali site in Via Aldo Moro e in Via Nazionale. La manifestazione si è conclusa in piazza giacomo Matteotti con l’intervento di alcuni membri dell’amministrazione comunale e dell’Associazione Legambiente Troina.

Adriano Licata