Dopo il boom di visitatori della scorsa settimana, la trentottesima edizione della Sagra delle pesche di Leonforte ottiene anche l’atteso finanziamento della Regione. Sono in arrivo 10 mila euro, uno dei più alti contributi erogati a livello regionale. A comunicarlo è il vicesindaco Nino Ginardi, di ritorno da Palermo, da dove ha portato il decreto dell’assessore regionale Edy Bandiera.
“Il decreto stanzia le somme per le iniziative programmate dall’assessore Federico Pioppo e dal dirigente Serafino Cocuzza – afferma Ginardi – che tanto successo e consenso hanno riscosso nell’ultimo week-end. L’importante lavoro politico del consigliere comunale nonché coordinatore provinciale di Forza Italia Salvo Campione ha permesso di raggiungere l’obiettivo di consentire l’organizzazione di una manifestazione di rilievo regionale senza incidere, o quasi, sul bilancio comunale. Un ringraziamento speciale all’Assessore Regionale all’agricoltura On. Edgardo Edy Bandiera e al suo staff che ha dimostrato concretamente di credere nello sviluppo del nostro territorio”.
Il vicesindaco è colui che si è occupato dell’istruttoria e dei rapporti con l’Assessorato regionale, anche in funzione delle nuove esperienze maturate quale consigliere regionale Anci Sicilia e frequentatore del master di Pubblica Scuola Giovani Amministratori. Tecnicamente si tratta dei contributi concessi “per la buona riuscita delle manifestazioni per la valorizzazione dei prodotti agricoli tipici e di qualità, organizzate dai Comuni”, e Leonforte è il primo comune in graduatoria, seguito dalla Sagra della Mostarda di Militello Val di Catania. Tecnicamente, il provvedimento reca la firma del dirigente regionale Dario Cartabellotta.