Partirà da Enna una delle tappe più importanti del prossimo Giro d’Italia, la Enna-Etna, 150 chilometri con il primo arrivo in salita. A parlarne è stato questa mattina in conferenza stampa il sindaco Maurizio Dipietro, con l’assessore Dante Ferrari. Un evento importantissimo, data l’importanza che la kermesse rappresenta in Italia e data la grande opportunità offerta al capoluogo più alto d’Italia in termini di visibilità e di attenzione mediatica. 
Il gruppo con la “maglia rosa” attraverserà anche i territori di Leonforte, Nissoria, Agira, Regalbuto. Il sindaco Dipietro, non a caso, parla di un’opportunità importante “per far conoscere Enna in tutto il mondo”. 
“Per la città di Enna è un evento di portata storica – commenta Di Pietro, le cui dichiarazioni sono state pubblicate dal sito web Ennapress.it – spero di non sbagliarmi ma dalle notizie che abbiamo è la prima volta il Giro d’Italia da Enna parta o arrivi. Le altre volte solo di passaggio. Quindi un impegno gravoso per l’intera città che non dovrà farsi trovare impreparata. Per questo risultato voglio ringraziare pubblicamente l’assessore Ferrari che ha lavorato in silenzio portando a casa un risultato importantissimo sia da un punto sportivo che per la promozione dell’immagine della città”. “Quello che abbiamo raggiunto è frutto di un importante lavoro di squadra – ha continuato Ferrari – e faremo di tutto per mostrare al mondo il meglio della nostra città. Questo appuntamento è in continuazione con quello che sta avvenendo a Enna da un punto di vista sportivo. Voglio ricordare che nel 2020 è previsto anche il rilancio dell’Autodromo di Pergusa con l’Ente autodromo che sta predisponendo un calendario motoristico di assoluto livello e tante altre iniziative che metteranno la nostra città al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale”.