Leonforte. Il Comune investe sulla scuola. È stata inaugurata la nuova cucina comunale, una mensa “plastic free” completamente ristrutturata con attrezzature di ultima generazione. L’obiettivo è assicurare una totale efficienza in termini di risparmio (sia economico che energetico), qualità, rispetto delle norme igienico sanitarie, riduzione dell’impatto ambientale.
All’inaugurazione, oltre ai tecnici, c’era ovviamente il sindaco Carmelo Barbera, con la fascia tricolore. E il primo cittadino l’ha definito un “altro tassello nell’azione amministrativa che vede tra le priorità le scuole”. Barbera ha ringraziato per questo il vicesindaco Nino Ginardi, “che si è speso per questo importante progetto”, e l’assessore Cinzia Cammarata, il caposettore dell’ufficio tecnico e l’ufficio manutenzioni scolastiche. “Andiamo avanti – conclude Barbera – sulla rotta tracciata insieme a voi il 10 giugno 2018”.
Dal canto suo Ginardi, colui che più di tutti ha lavorato per raggiungere questo obiettivo, lo definisce un “capolavoro di questa amministrazione, realizzato in un periodo di assoluta difficoltà per il bilancio, attraverso una razionalizzazione della spesa superflua e improduttiva”. “Sono state acquisite attrezzature di ultima generazione – afferma Ginardi – che consentiranno di aumentare la qualità del servizio di refezione e di ridurre notevolmente l’impatto ambientale con l’attivazione della mensa plastic free. Orgoglioso di questo importante obiettivo strategico, raggiunto all’inizio del 2° anno di mandato”.