di Josè Trovato

Leonforte. Tornano le giornate di Open Day di Professione Teatro a Leonforte, l’importante progetto culturale avviato in città da Elena Rubino e Giuseppe Billa, giovani artisti e insegnanti di recitazione già noti, nonostante la giovanissima età, dagli addetti ai lavori. Oggi alle 17,30 esibizioni live, colloqui con il pubblico e trucchi personalizzati per i bambini nei locali dell’Ecomuseo di Leonforte, a due passi dalla Granfonte. Domani dalle 15 alle 17 invece è in programma una lezione di prova aperta a tutti. I corsi teatrali sono divisi in tre sezioni: “Kids”, per bambini da 4 a 12 anni, un laboratorio rivolto ai più piccini per sviluppare creatività, autostima, spirito di gruppo e migliorare il linguaggio, oltre che per superare la timidezza, con più classi differenziate per età; “young”, lezioni per vedere il teatro non solo come un hobby, ma coltivare la passione in maniera professionale, rivolte ad adolescenti e adulti fino a 25 anni; e “senior”, per adulti di ogni età. E si organizzano anche corsi professionali di doppiaggio, makeup & costume design, stage, lighng & audio design, photo e video making/eding, graphic design, markeng e comunicazione. Questi corsi non hanno differenziazioni per età e si svolgono tra l’Ecomuseo e la sede di via Portella, nei giorni di venerdì e sabato. Professione Teatro ha una partnership con il Royal National Theatre di Londra, il teatro nazionale inglese. E ogni anno i “ragazzi” dei corsi hanno l’opportunità di svolgere in Inghilterra delle attività, assistere a spettacoli, partecipare a stage e workshop.
Le classi sono a numero chiuso e comprendono uno spettacolo di fine corso, attività esterne e il rilascio di un attestato di partecipazione. Viene inoltre data la possibilità , ai corsisti migliori e più meritevoli e secondo i requisiti di legge, di entrare subito nel mondo del lavoro , svolgendo delle attività lavorative all’interno delle iniziative organizzate da Professione Teatro, nonché di partecipare ad eventi, stage e attività che arricchiranno il loro curriculum e la loro esperienza professionale.
“Riteniamo doveroso ringraziare il Comune, che da quest’anno ci ha offerto una sede fissa in cui svolgere le nostre attività e che sta credendo nei nostri progetti e nella voglia di valorizzare i nostri giovani, coinvolgendoci in numerosissime attività – afferma Elena Rubino -. Il nostro progetto nasce dalla voglia di sensibilizzare e far conoscere l’arte del teatro in tu i suoi aspetti. Già dal 2017 abbiamo deciso di offrire ai giovani di Leonforte e dintorni la possibilità di formarsi come professionisti del palcoscenico , il che rappresenta ad oggi la nostra attività principale. Cerchiamo di dare una visione moderna e professionale del teatro. Diamo ai nostri ragazzi i mezzi e gli strumenti necessari per una formazione professionale completa in tue le sue forme: dalle tecniche di recitazione classiche a quelle più contemporanee, passando dal canto nei generi più diffusi presenti in teatro, fino ad arrivare alla più moderna tecnica del movimento teatrale”. L’offerta formava, a ogni modo, non si ferma al solo ambito teatrale: le discipline spaziano dalle attività artistiche a quelle artigianali, passando per il settore pubblicitario e del marketing.
Tu i nostri corsi rientrano nell’Alternanza Scuola-Lavoro e costituiscono credito formativo scolastico.