Dopo una prima edizione del 2016, la sede INAIL di Enna presenta al pubblico il dramma teatrale “In balia di un attimo – nuove storie” in chiave integrata e rinnovata. Quattro le date di questo fine settimana, due ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti: 
1 dicembre ore 19.00 sala consiliare di Assoro, 
3 dicembre ore 11.30 teatro Garibaldi di Piazza Armerina.
“Mi occupo di infortuni – afferma Irene Varveri Nicoletti – o meglio lavoro con chi ha subito gravi traumi sul lavoro e per lavoro. Ascolto così storie di vita e di dolore: tragedie silenti della porta a fianco, di chi ha perso gambe e braccia, di chi è caduto da un’impalcatura, di chi ha perso il lavoro. Doveroso dar voce a queste storie, doveroso da parte mia trasformarle in teatro sociale. È da tutto ciò che prende le mosse il progetto New man, new life. Raccogliere storie, trasformarle in racconto e poi farne teatro”.
Protagonisti gli assistiti dell’INAIL di Enna che volontariamente si sono raccontati davanti ad una telecamera, lasciando fluire libera la loro emotività, rivivendo nel racconto le loro tragedie personali di lavoratori e cimentandosi in un laboratorio teatrale gestito da attori professionisti.
Frutto del progetto il copione teatrale “In balia di un attimo” firmato dal giovane drammaturgo F. Fiorenza, rinnovato dalle nuove storie che Irene Varveri ha racconto sotto forma di testo narrativo. 
Un dramma teatrale da non perdere pertanto: la vera vita rappresentata a teatro, persone comuni che andranno sul palcoscenico insieme agli attori professionisti Federico Fiorenza e Valentina Ferrante e insieme alla scrittrice Irene Varveri Nicoletti.
Il dramma, per la regia di Sandro Rossino e Fiorenza è integrato da video realizzati dal  giovane videomaker Giuseppe Guagliardo.