di Josè Trovato

Leonforte. L’avvocato Antonino Benintende è stato eletto e inserito nel direttivo dell’Unione dei Fori Siciliani. È stato lo stesso legale, professionista conosciuto per il suo grande impegno professionale, prevalentemente nel campo del diritto civile – oltre che per l’attività che da sempre svolge in prima linea negli organismi di categoria, a Enna come nel vecchio foro di Nicosia – a renderlo noto. “Mi spenderò per quanto sarà possibile nell’interesse della categoria”, ha annunciato attraverso un messaggio, ovviamente esprimendo soddisfazione per il suo nuovo incarico.
“L’Unione degli ordini Forensi della Sicilia – si legge sul sito http://www.unioneforisiciliani.it/chi-siamo – ha lo scopo di studiare ed avviare a soluzione problemi inerenti alla giustizia ed allo esercizio della professione forense e di promuovere e coordinare tutte le iniziative ritenute necessarie per la tutela e la valorizzazione dell’Avvocatura nel territorio della regione Sicilia”.
“L’Unione provvede, altresì, alla consultazione ed all’esame di temi e problemi di interesse professionale al fine di assumere intese e deliberazioni che consentano unità di comportamento e di indirizzi nel rispetto dell’autonomia e delle competenze istituzionali dei singoli Consigli”.
Inoltre l’Unione, autonomamente, ha anche scopo e funzione di interloquire con la Regione, “altri enti locali e università”, “di provvedere alla consultazione fra i consigli che ne fanno parte”; “di assumere deliberazioni nelle materia di comune interesse”; “di promuovere o partecipare ad attività di formazione professionale”.