Assoro. Già da diverse settimane è possibile trovare in libreria il progetto editoriale recentemente lanciato da Paolo Garofalo. Si tratta dei primi due libri appartenenti alla collana ‘I simboli della politica’: il primo, Cento anni di Socialismo: dal partito rivoluzionario di Romagna a Bettino Craxi, con la prefazione di Stefania Craxi; il secondo, Il Partito Comunista Italiano: da Livorno alla Bolognina, con la prefazione dell’On. Fausto Raciti.
Fino al 2015 Sindaco di Enna, militante e dirigente politico, Paolo Garofalo ha sempre dimostrato passione e inclinazione per la saggistica politica e più in generale per la scrittura. Non è facile avventurarsi oggi nella pubblicazione di una collezione sulla simbologia applicata alla politica senza scivolare nel rischio di risultare tediosi e inattuali. Paolo invece c’è riuscito. E lo coglie bene Stefania Craxi quando scrive che questo lavoro “non è un mero racconto storiografico e una puntuale ricerca d’archivio”.
Con questi due libri l’autore ha voluto descrivere con abile capacità di sintesi – attraverso i loro simboli – cosa erano, cosa fecero e come si interfacciavano due dei più grandi partiti di massa italiani: il PSI e il PCI. E ne ha saputo parlare senza nostalgismi ma – invece – con un’intelligente proiezione logica in avanti. Sul punto è intuitivo Raciti, che nella sua prefazione riflette che la collezione “ci illumina sul nostro passato prossimo e mette implicitamente a nudo la fragilità del nostro presente e della nostra democrazia”.
Traendo spunto dalla storia, come cambiano e quanto incidono i simboli politici oggi per orientare le masse sociali ed elettorali? Dopo quelle a Nissoria, Regalbuto ed Enna, Giorno 5 sarà la volta della presentazione ad Assoro: appuntamento alle ore 18 presso l’ex convento Santa Maria degli Angeli in cui sarà presente l’autore Paolo Garofalo, il Sindaco Antonio Licciardo.

Adriano Licata