Nissoria. “Anche questa é fatta! Se avrò la possibilità di finire tra due anni e mezzo il mio mandato serenamente, potrò vantarmi di aver realizzato il 200% di quello che ho promesso!”. Così il sindaco Armando Glorioso annuncia la stabilizzazione dei precari dell’ente, obiettivo atteso in paese da oltre vent’anni.
“Non capita a tutte le amministrazioni comunali di riuscire a mantenere tutte le promesse e addirittura aggiungere altre opere – prosegue Glorioso -. Stabilizzati dopo 24 anni i tre precari comunali. La nostra amministrazione ha mantenuto l’impegno scritto nel programma. Si tratta delle signore Ileana Castelli e Margherita Longo, del Signor Enrico Signorelli. Da oltre 20 anni hanno prestato servizio al Comune senza alcuna forma di previdenza sociale e con una sorta di indennità forfettaria. Adesso saranno pagati dal Comune con un sostegno della Regione ma godranno dello status di lavoratori dipendenti comunali”.
“Altro assunto l’ingegnere Filippo Vicino, da tanto tempo presta servizio presso il Comune di Nissoria, con un contratto precario. Ora vincitore di concorso per titoli è stato assunto definitivamente. Anche sotto questo aspetto la nostra amministrazione mantiene gli impegni del programma amministrativo. Nel corso del 2020 ci saranno altri 9 concorsi per esterni, per far fronte ai pensionamenti. In questo momento il Municipio è quasi senza dipendenti per cui siamo dovuti ricorrere allo scavalco da altri Comuni per far funzionare i servizi. Ma veniamo alle opere pubbliche per lo sviluppo del Comune.”
“Sono decine le opere che lasceremo alla nostra comunità, che con esse sarà arricchita. Solo in questo mese tra le ultime progettazioni avviate una strada rurale di 4 km circa che darà a Nissoria un nuovo sbocco verso la ss117 e darà a tante aziende agricole nuove opportunità di sviluppo, per un valore di circa 800 mila euro. Poi la pista di Go Kart e test drive che porterà il turismo sportivo di tutta la Sicilia amante dei Kart a Nissoria, che diventerà una piccola Montecarlo”.
“Un progetto da 1500.000 euro. Infine, la. ristrutturazione della circonvallazione, da tempo necessita di un intervento, altri 200 mila euro. Tra poco inizieranno il lavori di rifacimento della chiesa di San Giuseppe, altri 380 mila euro. Già in corso quelli del campo sportivo, 340 mila euro e la nuova villetta ex Mulino, 200 mila euro. Per le scuole indagini sismiche 30 mila euro, efficientamento 70 mila euro, altri 50 mila euro sulla pubblica illuminazione. Appena due mesi fa conclusi i lavori della palestra comunale e della scuola media, altri 200 mila euro, del Palatenda per 600 mila euro. Conclusi anche i lavori di ristrutturazione per la vendita della Nissometal, 330 mila euro”.
“Altri 110 mila euro recuperati sul progetto del palatenda per la realizzazione di un parcheggio adiacente il cimitero. Sicuramente qualche opera l’ho dimenticata e ometto tutta l’attività svolta ogni anno in maniera ordinaria. Fin qui tutte le opere già finanziate. Ma per il prossimo anno avremo la nuova pubblica illuminazione, circa 400 mila euro, autofinanziata con i risparmi sulla bolletta. La costruzione di un nuovo Centro comunale di raccolta, 200 mila euro. Somme già previste nei bilanci e nel piano triennale delle opere pubbliche”.
“L’ampliamento del cimitero comunale, 200 mila euro. Entro la fine del mandato intendo realizzare la croce monumentale alta 50 metri del costo di 500 mila euro, per il turismo religioso, e un teatro da 2500 posti per i grandi eventi musicali e sportivi, 2 milioni di euro, insieme a tre parcheggi multilivello, 1 milione di Euro. Un camping di sosta attrezzato per le roulotte, 150 mila euro. Fate un po’ voi i conti se la nostra Amministrazione non merita o no un plauso. Eppure qualcuno non la pensa cosi. Pazienza!!!!!”.