Nell’ambito delle attività inerenti la formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori di Polizia, su iniziativa della Polizia di Stato e con il pieno avallo e sostegno della Procura di Enna, sono stati organizzati due incontri sullo studio e l’approfondimento delle tematiche concernenti le novità legislative introdotte con il cosiddetto “Codice Rosso”.
Come noto, l’espressione “Codice Rosso” fa riferimento alla novella legislativa introdotta con la legge n. 69/2019, entrata in vigore nell’agosto scorso, il cui contenuto ha fortemente innovato la trattazione concernenti la violenza domestica e di genere.
Tali innovazioni hanno, dunque, comportato l’esigenza di individuare specifiche direttive, protocolli ed atti di intesa tra tutti gli operatori chiamati ad intervenire, ognuno per il proprio ambito di competenza, nella gestione dei casi di violenza di domestica e di genere.
In tale prospettiva, dunque, gli incontri hanno rappresentato un importante momento di confronto tra gli operatori, anche e soprattutto al fine di illustrare le diverse modalità di intervento e di gestione dell’emergenza, nonché di approfondire taluni aspetti di rilievo determinante.
Il primo di tali incontri si è svolto nell’auditorium “Falcone e Borsellino” del Palazzo di Giustizia di Enna ieri, 12 Dicembre, mentre il secondo è programmato nella stessa location per il 17 Dicembre. L’oggetto di entrambi gli incontri è costituito sia da tematiche prettamente giuridiche, sia da tematiche inerenti profili pratici, nonché i risvolti sul piano scientifico e psicologico del fenomeno.
Gli incontri, moderati dal Procuratore di Enna, dottore Massimo Palmeri, e dal Sostituto Procuratore, dottore Salvatore Interlandi, hanno visto e vedranno come relatori la dottoressa Stefania Leonte, Sostituto Procuratore di Enna, che illustrerà, dal punto di vista tecnico, le novità introdotte dalla legge n. 69/2019; il professore Cristoforo Pomara, Ordinario di Medicina Legale presso l’Università di Catania; e l’infermiere Gaetano Pastro, in servizio al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Enna, che affronteranno gli aspetti medico-lesivi e i protocolli ospedalieri previsti per la tutela delle vittime di violenza domestica di genere.
Sono, altresì, previsti gli interventi del dottore Gabriele Presti, già Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Enna, da pochi giorni in servizio a Siracusa; del dottore Fabrizio Vanaria e della dottoressa Letizia Galtieri, entrambi medici della Polizia di Stato; nonché del dottore Vincenzo Di Piazza, Commissario Capo della Polizia Postale di Palermo; e del vice ispettore Giulia Buono, appartenente alla Polizia Scientifica di Enna, che invece, in qualità di operatori di Polizia Giudiziaria, illustreranno le prassi operative ed informatiche adottate alla luce della legge n. 69/2019; infine, saranno illustrate le problematiche inerenti la gestione psicologica delle vittime di violenza, con le relazioni degli psicologi dottoressa Viviana Arangio e dottor Filippo Borrello.