di Josè Trovato

Leonforte. Il Natale a Leonforte ha i colori della tradizione. Un gigantesco albero in piazza Quattro Novembre, un presepe in piazza inaugurato in grande stile dall’amministrazione al completo e i mercatini di Natale, che rimarranno sino al 29 dicembre. Sono alcune delle iniziative realizzate dall’amministrazione del sindaco Carmelo Barbera, portate avanti dai due assessori allo Spettacolo e alla Cultura che si sono alternati, proprio a dicembre: Nino Lo Pumo, prima, poi l’attuale assessore Ivan Lo Gioco.

Questo il programma dettagliato.
S’è iniziato, come detto, con l’inaugurazione dell’albero di Natale in piazza Quattro Novembre.
https://www.facebook.com/carmelobarberasindaco/videos/889843451459959/
Poi inaugurazione del Presepe in piazza, voluta da Fratelli d’Italia.

Ecco l’intervista al sindaco, realizzata da Franco Licciardo. 

I Mercatini di Natale, come detto, in piazza Branciforti, dureranno fino al 29 dicembre, tra Arte, Artigianato e Musica “Piazza Branciforti – ha detto ancora il sindaco Barbera – vi aspetta dal 20 al 29 dicembre dalle 18 con le luci, i suoni, i colori, le bancarelle, l’angolo Selfie-Christmas, Babbo Natale e le sue renne..e tanto tanto altro“. 
Ecco alcune immagini dell’inaugurazione dei mercatini.

Nel frattempo dal 16 dicembre è attivo il Presepe Monumentale dell’associazione Monsignor Laneri, nei locali dell’ex Scuderia di piazza Branciforti.

C’è infine l’iniziativa di Fratelli d’Italia, finalizzata ad agevolare le attività economiche leonfortesi, esortando, tra l’altro, i leonfortesi stessi a puntare sulla qualità, evitando viaggi in cerca di acquisti o prenotazioni sul web. Si intitola: “A Natale fai un regalo a Leonforte: compra in città”.