Visita straordinaria a Leonforte e in altre città della zona nord per l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, che ha effettuato anche il primo sopralluogo del 2020, il quinto negli ultimi due anni, ai cantieri dell’ammodernamento della statale 117 Nord/Sud. L’esponente del Governo Musumeci ha preso cognizione dello stato di avanzamento dei lavori su tre lotti Anas fra Nicosia e Mistretta, opera riavviata dopo anni di stasi grazie al pressing della Regione Siciliana.
A Leonforte, invece, ha incontrato il sindaco Carmelo Barbera e gli assessori, anche su input del commissario provinciale di Forza Italia Salvo Campione. 
“Con l’assessore Falcone abbiamo parlato del rifacimento delle strade interne del paese – riferisce il sindaco Barbera -. L’amministrazione sta lavorando a un piano di investimenti interni, con somme nostre, da destinare al rifacimento del manto stradale. L’assessore, dal canto suo, ha sottolineato che verificherà, anche in vista del passaggio del Giro d’Italia, l’opportunità di intervenire per il rifacimento del manto stradale. Riproporremo il nostro piano per piazza Branciforti, per cui chiederemo una sorta di finanziamento straordinario. Infine, per quanto riguarda il Canale Tagliata, alle somme già stanziate – con cui la settimana prossima inizieranno i lavori del Genio Vivile, valuteremo come reperire altre somme per rifare la rete idrica di via Capra”.
Riguardo alla Nord Sud, l’assessore Falcone si è espresso così: «Siamo moderatamente soddisfatti della produzione dei cantieri – dichiara Falcone – ma, malgrado i segnali incoraggianti, c’è ancora tanto da fare. Il lotto B4b, lungo 7 km, è quello dove l’accelerazione nei lavori è più evidente e confidiamo che entro fine febbraio-inizio di marzo il tratto rinnovato di statale possa essere aperto al traffico».
Falcone si è poi soffermato a lungo sul cantiere del lotto B4a, da circa 6 chilometri, dove i lavori erano in stallo a causa delle difficoltà delle aziende appaltatrici. «Abbiamo riscontrato dei progressi che ci fanno ben sperare – ha commentato – ma ora il ritmo del cantiere dovrà crescere ancor di più, specie con l’arrivo della primavera. Convocheremo per giorno 6 febbraio un tavolo tecnico a Palermo per superare alcuni di problemi, presentatisi da ultimo, di carattere idrogeologico», conclude l’assessore.