di Josè Trovato

Buon giorno a tutti, oggi è il settimo giorno dal 12 marzo scorso, da quando è entrato in vigore il decreto del governo Conte che prende atto dell’emergenza nazionale trasformando tutta l’Italia in zona rossa. E da giornalista mi sento in dovere di informarvi costantemente con tutti i mezzi possibili su ciò che accade. La Pandemia ha trasformato le nostre vite e ormai anche chi, come il sottoscritto, sta vivendo un’esperienza professionale spinto solo dal proprio senso di responsabilità verso i lettori e verso le proprie fonti, attraversa giorni in trincea. 
Ogni mattina è un bollettino di guerra. Anche a Enna è stato certificato il primo decesso per mano del Coronavirus, questo agente patogeno con cui ormai tutti stiamo imparando drammaticamente a familiarizzare, che ha già fatto decine di migliaia di morti in tutto il mondo e che in questi giorni è giunto pure dalle nostre parti. E siamo costantemente impegnati a dare aggiornamenti. Enna Ora utilizza quasi esclusivamente lo strumento di Facebook, le nostre pagine Enna Ora e Il Giornale di Enna Ora, condividendo gli articoli e scrivendo direttamente sulle pagine per immediatezza (una tecnica che farebbe venire i brividi a qualunque social media manager, ma di avere un clic in più o in meno sul sito, personalmente, me ne infischio). E così faremo anche oggi. Presto arriveranno gli aggiornamenti e saremo tempestivi, oltre che precisi, perchè è essenziale farlo, evitando fughe in avanti o deduzioni pericolose.
Per questo mi è venuta in mente l’immagine di Robin Williams e di Good Morning Vietnam, indimenticabile film del 1987. Certo, quella trasmissione radio mirava a portare il buonumore ai soldati americani in guerra, mentre noi ci occupiamo di “cose serie”. Più tardi però parleremo di contagi e di nuovi report. Per il momento, forse, nulla è più serio di un attimo di spensieratezza.
Per questo, con un breve video da Youtube, alle 11,04 vi diamo il buon giorno, cari lettori. 

P.S.: 
criticateci, se volete, ma fino al termine dell’emergenza vi proporremo un video al giorno