Troina. “Quelli che ci aspettano saranno i giorni più difficili di questa emergenza. Iniziano a serpeggiare nervosismo, stress e anche sentimenti di sconforto. Ma non possiamo perderci d’animo! Vi esorto a compiere un ulteriore sforzo”. Inizia così il messaggio del sindaco Fabio Venezia, attraverso Facebook, ai suoi concittadini. 
“Dal nostro comportamento dei prossimi giorni dipenderà l’esito dell’emergenza e il ritorno alla normalità. Evitiamo di uscire di casa e rispettiamo scrupolosamente le regole. Ciascuno di noi preservando se stesso tutelerà anche i propri cari e l’intera comunità. Noi, pur con i pochi mezzi a disposizione, stiamo facendo ogni possibile sforzo per gestire nel migliore dei modi l’emergenza e per aiutare i nostri concittadini in difficoltà, ma serve il supporto e il senso di responsabilità di tutti”.
“Abbiamo scritto e chiesto aiuto al Governo nazionale e al Presidente della Regione. Sappiamo che quello troinese è un popolo laborioso, abituato ai sacrifici, che nei momenti più bui della sua storia ha sempre trovato la forza di rialzarsi e andare avanti. Rimaniamo uniti e facciamo ognuno la nostra parte e anche questa volta supereremo le difficoltà”.