Leonforte. “Manca un esperto regionale qualificato ed autorevole che detta le linee guida e segua tutto il territorio regionale. Siamo al ‘fai da te’ e tutti ci improvvisiamo virologi e infettivologi”. È l’allarme lanciato dall’assessore alla Sanità del Comune di Leonforte, una delle città più esposte all’emergenza Coronavirus.

“In un momento così critico, che per molteplici motivi ci ha trovato impreparati, si nota solo una totale confusione – afferma Pioppo -. Senza essere virologo o infettivologo ritengo e mi sembra elementare capire che per evitare la diffusione del virus, oltre che fare al più presto i tamponi, gli infetti anche quelli in fase di guarigione siano tutti trattati e curati in un unico ospedale”.
“Nello specifico nella nostra provincia, come è stato fatto sinora, i malati Covid 19 vanno trattati fino a completa guarigione all’ospedale di Enna – prosegue l’assessore -. Il tutto per evitare la diffusione di massa del virus. Gli altri ospedali vanno usati per altre patologie non infette. Pertanto invito gli addetti ai lavori di trasferire all’ospedale di Leonforte malati di ogni altra patologia escluso chi è affetto da Covid 19, anche se in fase di guarigione, perché ancora contagioso. Questo è un mio modesto parere per circoscrivere il virus e poterlo sconfiggere al più presto”.