Troina. Nel pieno dell’emergenza Coronavirus, anche di fronte alle risposte ambigue alla Pandemia del Governo britannico guidato da Boris Johnson, decise di licenziarsi dal resort di Londra dove lavorava per tornare a casa. Non lo fece “clandestinamente”, come quei siciliani che sono rientrati di notte senza dare notizia alle autorità – e il cui arrivo ha provocato non pochi problemi alle autorità sanitarie dell’Isola – ma coscienziosamente. Si mise a disposizione per mettersi in quarantena, dopo aver correttamente comunicato il suo arrivo alle autorità. Ma da quel momento per il ventenne Cristian Giamblanco di Troina è iniziata un’autentica odissea.
Imbarcato su un volo da Bristol a Malta il 18 marzo scorso, è bloccato nell’isola dal suo arrivo, alle 23,15 di quel giorno. Da sei giorni non può rientrare in Sicilia in nessun modo. E a lanciare un appello è suo padre, che sta vivendo giornate di grande preoccupazione, nel pieno dell’emergenza nazionale. 
“La sera del 18 è rimasto lì a Malta, dove è giunto comprendendo che la situazione in Inghilterra cominciava a farsi pesante – spiega il genitore -. Si siamo messi in contatto con l’ambasciata, ma ci hanno solo detto che Cristian è in lista e che al primo catamarano in partenza per la Sicilia sarebbe stato imbarcato. Nel frattempo siamo riusciti a trovargli un appartamento per rimanere lì, ma è da solo, per di più in isolamento volontario, e siamo molto preoccupati. Peraltro ci chiediamo, considerato che mio figlio è lì senza averne titolo, cosa accadrebbe nella malaugurata ipotesi che stesse male”.
Il padre di Cristian rivolge un appello al Governo Italiano. “Non ci ha cercato nessuno. All’ambasciata dicono di volere comunicazioni solo via e-mail, ci dicono ch serve un’autorizzazione, ma non si capisce bene da chi – conclude -. Al danno si aggiunge la beffa di veder partire costantemente da Malta catamarani per trasporto delle merci, con autotrasportatori a bordo. E’ solo una questione di volontà e di burocrazia. Fate tornare mio figlio a casa dalla sua famiglia”.