Leonforte. “Il nostro territorio ormai devastato da questo sconosciuto virus, con la più alta percentuale di contagiati, dove ormai contiamo i morti, è dimenticato da tutti. Nessuno ne parla, nessuno lo attenziona. Quasi come se il virus non esistesse ma, ancor più grave, è come non esistesse tutto il territorio e tutti noi”. Così l’assessore alla Salute del Comune di Leonforte Federico Pioppo, in una lettera aperta, lancia un appello “a tutte le autorità provinciali e regionali, che a mio modesto parere – afferma – poco hanno fatto fino ad oggi”.
L’appello di Pioppo mira a chiedere alle istituzioni di concentrare la loro attenzione e provvedere “velocemente a dotare il nostro territorio del necessario per fronteggiare, evitare la diffusione, combattere e arrivare a distruggere il virus”. “E’ inaccettabile – prosegue – che ancora manchino i tamponi sufficienti, i dispositivi di protezione individuale e quant’altro necessario, compreso il personale medico e paramedico che risulta insufficiente”. 
“Presidente della Regione Siciliana, Ass.Razza, Prefetto, Commissario del Consorzio Provinciale, Direttore Asp ATTIVATEVI, prendete le dovute decisioni, se è necessario battete i pugni, fino ad arrivare ad azioni eclatanti nei confronti del Governo Nazionale o della Protezione Civile Nazionale. Il nostro territorio, la nostra provincia, non è terzo mondo ma soprattutto non va trattata da terzo mondo. Non siamo un’altra cosa rispetto all’Italia. Il nostro territorio merita e pretende risposte e rispetto”.

L’assessore Federico Pioppo