Leonforte. Sono già più di un centinaio gli artisti e le associazioni che hanno aderito al progetto #iorestoafarearte del Talìa Spazio Arte presieduta da Giusy Grasso, perché l’arte non si ferma nonostante il Coronavirus e nonostante l’isolamento forzato delle persone. Il progetto riguarda la creazione – e la condivisione – di “immagini, panorami, testi poetici, musica, pittura, scultura, cake design… e chi più ne ha più ne metta”, attraverso i nuovissimi slogan #iorestoacasa ma #iorestoafarearte degli artisti del gruppo, tra cui Flavia Gagliado, che ha pensato l’hastag, Pino Calì,  Franca Smario, Antonio Campagna, Ornella Salamone, Nunzio Cartalemi, Pippo Contino, Simona Scicchitano, Rosalinda Martorana, Concetta Arena, Mario Termini, Franco Baglieri, Rocco Paci, Giuseppe Inserra, Manuela Giglia, Maurizio Sanfilippo, Sebastiano Patanè Ferro, Katya Marchese, Valeria Campione, Tommaso Molara, Luca Biondo, Luigi Previti, Renato Pettinato, Carmelo Vella, Giovanna Abbate… giusto per citarne alcuni.
               
“Si è pensato, a dispetto di quello che sta accadendo, di continuare a vivere la propria vita, di andare avanti e fare – afferma, dall’associazione Talìa, Francesca Ferlauto -. L’atteggiamento gelido estingue il fuoco creativo di ognuno di noi. Dunque piuttosto che piangerci addosso, stare attaccati ai cellulari e ai telegiornali. Pittori, prendiamo i pennelli e dipingiamo; poeti, scrittori, scultori, ognuno con il proprio estro crea un desiderio, un’attesa, l’immagine di una favola, affinché tutto questo possa allontanarci da un destino che non ci appartiene”.
               
E ancora: “La creatività merita di essere trattata come una risorsa da promuovere e da tutelare. Siamo tutti un po’ impauriti al momento ma presto passerà e in questo momento storico così delicato il mondo dell’arte comunque non si ferma, non si deve fermare”.
Ad abbracciare e promuovere l’iniziativa diverse importanti associazioni siciliane, quali “Momenti D’Arte” capitanata da Giulia Spampinato, “Foto Club Naxos” di Angelo Savoca, “Valguarnera In Arte”, “Taoclick” di Ernesto De Luna, che non ha fermato la fotografia, anzi ha creato degli appuntamenti live denominati “Camere con vista”, dei veri e propri incontri di fotografia aperti al confronto e al dialogo con il pubblico.
             
Sui social anche le iniziative, in parallelo con il Talìa, dell’Associazione no-profit  “Cristalli di Sale” presieduta da Lorella Farrauto, con il Salotto Letterario Virtuale accompagnato dalle opere di tantissimi artisti agrigentini e di tutta la Sicilia. “Diamo un esempio di vitalità – concludono i rappresentanti di Talìa – di riflessione al bellissimo mondo che abbiamo attraverso la creatività. Certamente è un momento in cui si riscopre il proprio tempo. Ci sono cose che non abbiamo più, ma molte altre che potremmo fare, e altre ancora che potremmo scoprire come nuove e utili, tanto da sorprenderci…tutto questo grazie alla possibilità di fare introspezione. Per questo motivo non dobbiamo fermare l’arte! Quindi Io Resto A Casa. Io Resto A Fare Arte!”.