Nissoria. “Abbiamo appena deliberato l’accertamento e la relativa variazione di bilancio  delle somme, circa 28.000,00 euro, che lo Stato ci ha messo a disposizione per fronteggiate l’emergenza Coronavirus. Le somme non sono molte e serviranno a dare dei contributi ai soggetti individuati dal provvedimento governativo per acquistare beni di prima necessità, alimentari e per la pulizia della casa e della persona”. Lo ha dichiarato il sindaco di Nissoria Armando Glorioso
“Il Comune consegnerà dei buoni spesa, cartacei o elettronici, domani lo stabiliremo, che potrenno essere spesi presso gli esercizi commerciali di Nissoria, aderenti. Ad ogni persona beneficiaria saranno consegnati 75,00 euro al mese, pochini lo so, come sostegno alle spese. I soggetti beneficiari sono i lavoratori di ogni tipologia che hanno avuto una diminuzione autocertificata del loro reddito nel mese di marzo a causa del Coronavirus. Prioritariamente avranno il sostegno coloro che non godono di altra forma di sostegno pubblico al reddito”.
“Ma per i criteri, più specificatamente, aspettiamo domani la pubblicazione della delibera di indirizzo data al Settore dei Servizi Sociali. Negli ultimi tre giorni, e non abbiamo ancora finito, abbiamo lavorato, ciascuno dalla propria postazione, in tele e videoconferenze come questa sera, a questi provvedimenti. Molti Comuni si sono copiati le delibere fatte dalla Associazione nazionale comuni italiani, noi invece abbiamo preso le direttive del Governo e della stesa Anci e abbiamo fatto un provvedimento originale che tiene conto della nostra realtà. Per questo abbiamo lavorato incessantemente”.
“Certo, qualcuno resterà scontento, forse diversi, purtroppo i soldi sono pochi e le norme stringenti. Avremmo voluto fare di più, aspettiamo i provvedimenti della Regione Siciliana, quelli dello Stato, tanto acclamati, erano soldi che comunque dovevano andare ai Comuni. Quindi lo Stato non ha fatto nessuno sforzo, hanno semplicemente modificato la qualità della spesa, come si dice. Ma sono soldi che ci ritroveremo in meno per fare altre cose”.
“Il Governo non ha nessun merito. Ringrazio il dott. Pierpaolo Nicolosi, nostro segretario comunale, con il quale ci sentiamo ormai diverse volte al giorno e fornisce al nostro Comune un prezioso servizio. Ringrazio il dott. Manlio Marini che in questo periodo si sta spendendo con grande spirito di sacrificio continuando a lavorare non facendo mancare il suo prezioso contributo. Ringrazio infine, tutti gli altri impiegati comunali che ci stanno supportando, consentendoci di lavorare da remoto. Ringrazio, in particolare il Comandante dei Vigili Urbani, Salvatore Catalfo e tutti i vigili. Il loro lavoro non è mai stato cosi prezioso. Ringrazio, il geom. Muscolino per il supporto informatico, l’ing. Vicino del Settore Tecnico, per gli interventi e i lavori che riusciamo a fare urgenti. Ringrazio il dott. Carlo Greco, responsabile del settore finanziario con il quale mi sento ogni santo giorno per avere aggiornamenti sulle norme finanziarie. Ringrazio veramente tutti gli impiegati del Comune che stanno facendo il loro dovere”.
“Ringrazio, i miei assessori e tutti consiglieri comunali della maggioranza. Ringrazio i carabinieri e la polizia, per l’ottimo servizio che ha consentito il controllo della attuazione delle norme anti epidemia. Continuate a restare a casa, il pericolo non è passato. Teniamo duro”.