Nell’ambito della triplice Campagna nazionale “Io resto a casa e… Prego – Dono – Intercedo”, avviata per questa fase di emergenza dettata dal Covid-19, con l’inizio della Settimana Santa, culmine dell’Anno Liturgico, ecco la proposta del Rinnovamento nello Spirito Santo sul Web e sui social media (sito web: rns-italia.it canale ufficiale YouTube pagina Facebook Twitter Instagram).
In considerazione del fatto che il Triduo Pasquale deve essere vissuto in comunione stretta con la comunità ecclesiale, prendendo dunque parte alle iniziative che saranno suggerite nelle varie Diocesi e nelle Parrocchie di tutta Italia, secondo la disciplina disposta ad hoc dalla Santa Sede, ci si avvicinerà progressivamente al “silenzio” che precede la gioia della Risurrezione e la condivisione della Santa Pasqua con una speciale “programmazione digitale”.
MERCOLEDì SANTO – 8 APRILE 2020
Ore 14.30 Evangelizzazione, testimonianze e canti in preparazione al Triduo pasquale. Tema: “Gesù, salvezza che non si svende”
Ore 15.00 Via crucis: “Italia, lascia passare la croce di Gesù”. Per ognuna delle 14 Stazioni sono state scelte 14 Diocesi d’Italia: Bolzano-Bressanone – Bergamo – Verona – Reggio Emilia – Firenze – Perugia – L’Aquila – Napoli – Reggio Calabria – Nicosia (EN) – Sassari – Latina – Isernia/Venafro – Manfredonia/Vieste/San Giovanni Rotondo (FG). Partendo dal Nord fino al Sud e poi da Ovest a Est sarà “tracciata” una croce che attraversa tutto il Paese, toccando i 4 punti cardinali, passando di casa in casa, per condividere il gesto in piena comunione spirituale attraverso un apposito sussidio.
Ore 18.30 Celebrazione Penitenziale in diretta dalla Cappella della Sede Nazionale del RnS in via degli Olmi. Presiede la liturgia S. Em. il Card. Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore. Attraverso i mezzi digitali, con un testo liturgico di sussidio, si potrà vivere un’esperienza di fede e di riconciliazione nell’impossibilità di accedere al Sacramento della Confessione, alle condizioni previste, emanate dai Decreti appositamente pubblicati dalla Santa Sede.