“Voglio dire grazie con tutto il cuore, a nome mio e di tutto il direttivo, a quanti ci hanno dato l’opportunità di veicolare verso la Protezione Civile di Leonforte alimenti che saranno distribuiti alle famiglie leonfortesi”. Così Josè Trovato, presidente della Pro loco di Leonforte, ha commentato, dopo aver fatto da tramite tra una nota società catanese (che ha donato prodotti alimentari) e i ragazzi della Protezione Civile che si stanno già occupando di distribuirli alle famiglie.
“Sono centoventi cartoni di succhi di frutta, settecento litri di latte e trecento mozzarelle. E presto dovrebbero arrivare pure pane e altri beni di prima necessità. Questi prodotti sono stati donati per le famiglie meno abbienti”, continua Trovato. “In realtà la nostra associazione, da sempre impegnata nel sociale, ha semplicemente svolto un ruolo di collante tra la società di Catania che ha elargito gli alimenti – la quale ci ha contattato grazie al ruolo determinante di un nostro eminente concittadino, che ha chiesto di rimanere nell’ombra – e la Protezione Civile. Siamo orgogliosi di aver compiuto questa azione, ma principalmente ci teniamo a ringraziare loro e, soprattutto, i ragazzi della Protezione Civile, coordinati da Pippo Orlando, che si sono messi a disposizione e che in questi giorni svolgono un’azione insostituibile per la nostra città”.
Fin dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, infatti, hanno prestato servizi, tra cui la fornitura di beni di prima necessità e farmaci ad anziani, disabili, a chi è in quarantena o non può muoversi autonomamente; hanno offerto supporto “tecnologico” per la richiesta dei buoni spesa online a chi non è in grado di farlo; hanno aderito all’iniziativa, proposta da alcuni cittadini, del “carrello solidale” per avere una fornitura maggiore di alimenti da distribuire alle famiglie in difficoltà.
Questi e tanti altri servizi, tra cui la richiesta alla cittadinanza di confezionamento di mascherine protettive, alla quale hanno risposto numerose persone che si sono messe a disposizione realizzandone parecchie. Alcune mascherine sono già state consegnate ai Vigili del Fuoco e ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, altre al reparto di Medicina e al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Leonforte, altre agli operatori del 118. Altre saranno consegnate direttamente a casa dai ragazzi della protezione civile a chi ne farà richiesta tramite messaggio nella loro pagina Facebook.