Regalbuto. Iniziativa dall’alto valore morale e solidale del sindaco Francesco Bivona. Il primo cittadino lancia anche nell’Ennese l’idea dell’associazione “Comuni Virtuosi”: sarà lui personalmente, con la fascia tricolore, a portare l’estremo saluto della sua comunità ai defunti, che in questo periodo, a causa dell’emergenza Covid-19, non possono neanche avere un funerale. La sua iniziativa, va sottolineato, non riguarda solo i morti a causa del Coronavirus, anche perché Regalbuto è uno dei pochi comuni della provincia dove non si registra alcun caso legato di persona “positiva” al Covid-19. “Ho riflettuto molto sulla tristezza di questi momenti legata ai defunti a causa della emergenza sanitaria, senza funerale, con la sola tumulazione e senza la partecipazione di amici o parenti – spiega Bivona -. Ma non c’è solo il Coronavirus. Mi dispiace non averlo fatto prima. Su suggerimento dell’Associazione Comuni Virtuosi, mi recherò personalmente o tramite un componente della Giunta, a dare l’ultimo saluto ai defunti con la fascia tricolore così da rappresentare simbolicamente la presenza ed il commiato di tutta la comunità”.
“I prossimi giorni sono giorni particolari per l’arrivo della Santa Pasqua anche per i nostri cari defunti. Di comune accordo con i fiorai di Regalbuto, è garantito un servizio di consegna presso la tomba dei propri defunti. Il servizio viene effettuato una volta a settimana e richiesto esclusivamente per telefono”.
“Non è possibile acquistare i fiori recandosi presso gli esercizi di vendita. I fiorai sono contattabili presso i loro esercizi. E’ chiaro che il Cimitero resta chiuso a tutti i cittadini. A volte i gesti sono più importanti delle parole”.