Ecco la nuova relazione diffusa dal Coc di Leonforte, aggiornata a ieri sera, sull’emergenza Coronavirus. Il Coc è presieduto dal sindaco di Leonforte Carmelo Barbera. Relazione che pubblichiamo integralmente.

Sulla scorta delle informazioni assunte dal COC in ragione delle attività poste in essere nella giornata odierna si rappresenta quanto appresso:

  • Emergenza sanitaria: dagli elenchi trasmessi dalla Prefettura e dall’ASP di Enna, risulta che i positivi, per quanto riguarda il Comune di Leonforte, sono 16 di cui 15 ricoverati e uno posto in isolamento domiciliare; con il decesso di un altro cittadino ricoverato presso il P.O. Umberto I di Enna, salgono a 4 i decessi nel nostro Comune. Non si registrano, dunque, aumenti del numero dei positivi né di guariti; i ricoverati in attesa degli esiti del tampone sono, dunque, 5. Nella data odierna il Dipartimento di Igiene dell’Asp di Enna ha effettuato altri 8 tamponi nei confronti di altrettanti cittadini. I tamponi sono stati effettuati presso la struttura Comunale del Palazzetto dello Sport con il supporto organizzativo dei Volontari della Protezione Civile di Leonforte. I ricoverati in via di guarigione presso il P.O. Ferro Branciforti Capra sono 11 e sono in attesa degli esiti dei tamponi. I soggetti, non positivi, posti in osservazione dall’Asp e in quarantena domiciliare sono 50.
  • Emergenza alimentare: Attraverso le risorse fin qui utilizzate sono stati consegnati, nella data odierna, ulteriori 23 buoni alimentari per un totale di 148 nuclei familiari che ad oggi hanno beneficiato della misura; nella data odierna sono stati, altresì, consegnati dai Volontari della Protezione Civile 6 pacchi alimentari ad altrettante famiglie per un totale di 82 nuclei familiari.
  • Controllo del Territorio: l’attività di controllo del territorio viene svolta, a supporto del lavoro svolto dalla Polizia di Stato e dai Carabinieri, dalla Polizia Municipale. Si tratta di attività quotidiana che consiste nel controllo delle persone e dei veicoli, anche per il tramite di appositi posti di blocco; controllo presso le attività commerciali finalizzato anche al rispetto delle distanze di sicurezza e ad evitare assembramenti. I dati dei controlli odierni effettuati dalla sola Polizia Municipale sono i seguenti: 9 controlli in posti di blocco e 11 attività commerciali.
  • Coordinamento tecnico: Sono state espletate le attività necessarie per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale da destinare agli operatori sanitari ei dipendenti del Comando di Polizia Municipale.
  • Coordinamento attività amministrative: sono state recepite dal COC la deliberazione di Giunta Comunale con le quali viene autorizzato il Comandante di Polizia Municipale a disporre, fino a fine emergenza, l’integrazione delle ore di lavoro degli ASU che svolgono l’attività di ausiliari del traffico, nonché la delibera con la quale viene istituito il servizio Comunale di supporto psicologico.