Leonforte. Ecco alcuni dei numeri del Coc di Leonforte, diffusi stamani, a seguito della riunione che si è svolta ieri sera, presieduta dal sindaco Carmelo Barbera. 

  • Emergenza sanitaria: non si registrano variazioni, rispetto alla giornata di ieri, con riguardo al numero dei positivi a partire dall’inizio dell’emergenza. Nella giornata odierna sono guariti due altri ricoverati presso l’Umberto I di Enna, che sono stati dimessi e hanno fatto rientro presso le rispettive abitazioni. Uno dei due pazienti è stato accompagnato presso la propria dimora con servizio svolto, per il tramite di apposito mezzo, da parte della Protezione Civile di Leonforte. Non si registrano nuovi ricoveri. La situazione aggiornata è dunque la seguente: 27 casi totali di positività dall’inizio dell’emergenza di cui 16 attualmente positivi (15 ricoverati e 1 posto in isolamento domiciliare), 4 deceduti e 3 guariti; i 4 risultati positivi in seguito ad esame svolto nel mese di marzo dovranno essere nuovamente sottoposti al tampone al fine di confermarne o meno l’attuale stato di positività.
  • Emergenza alimentare: in data odierna, per ciò che concerne l’emergenza alimentare, sono stati consegnati altri 89 buoni spesa ad altrettante famiglie. Quanto alle attività svolte dai Volontari della Protezione Civile, sono stati consegnati 7 pacchi alimentari. È stato altresì espletato da parte dei predetti Volontari il servizio di dimissione ospedaliera per il tramite di ambulanza.
  • Controllo del Territorio: grazie alle attività di controllo del territorio svolte dal Comando di Polizia Municipale, a supporto del Commissariato di Pubblica Sicurezza e della Locale Stazione dei Carabinieri, nella giornata odierna sono stati eseguite 10 verifiche su altrettanti soggetti, nonché sono state controllate 16 attività commerciali.
  • Coordinamento tecnico: nella giornata odierna è stato effettuato regolarmente il servizio di raccolta rifiuti e spazzamento.
  • Coordinamento attività amministrative: nella giornata odierna è stato trasmesso formale invito alla Commissione d’Inchiesta dell’ASP e al gruppo di lavoro dell’ASP al fine di prendere parte ai lavori del COC. Si attende riscontro. Sono state espletate le necessarie attività ammnistrative di supporto al COC.