Il Centro Operativo Comunale di Leonforte anche oggi, 21 aprile 2020, ha portato avanti le numerose attività di controllo del territorio, di coordinamento tra i settori comunali e soprattutto di supporto e assistenza alla popolazione. Nella riunione di coordinamento quotidiana è stata esaminata la situazione giornaliera e sono state programmate le attività per il giorno seguente.
Nello specifico, non si segnalano nuovi positivi al Covid-19 rispetto alla data del 20 aprile. Un altro concittadino, invece, risulta guarito ed è stato dimesso dall’ospedale. Sale a sei, ad oggi, il numero dei guariti.
Per quanto riguarda l’emergenza alimentare, sono stati consegnati alla data odierna ulteriori tre kit spesa alle famiglie che ne necessitavano, da parte della protezione civile locale che si è anche occupata del servizio consegna dei farmaci a domicilio e del servizio staffetta per la consegna degli indumenti ai soggetti ricoverati in ospedale, oltre ad assicurare il consueto supporto telefonico quotidiano ai cittadini. Il suddetto gruppo di volontari ha iniziato da oggi a consegnare ai ragazzi segnalati dagli istituti scolastici della città, i tablet forniti dal Ministero dell’Istruzione per permettere loro di portare avanti la cosiddetta didattica a distanza.
Ha presenziato all’incontro odierno del COC anche una componente del gruppo di psicologi che si sta occupando del servizio di supporto psicologico attivato dal Comune a sostegno dei cittadini, da qualche giorno lo stesso è attivo e sta fornendo sostegno a quanti hanno bisogno.
Da registrare, per quanto riguarda il capitolo dispositivi di protezione, che il Comune ha provveduto all’acquisto del tessuto che sarà consegnato alle sarte della città per la realizzazione di mascherine in puro cotone, doppio strato, completamente lavabili. Sara l’ente comunale ad occuparsi direttamente della distribuzione delle stesse.