Laurea magistrale in Giurisprudenza per Adriano Licata, giovane leonfortese collaboratore della nostra testata. Il neodottore ha discusso ieri sera – pur dovendolo fare “a distanza” per via del lockdown e di tutte le restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19 – una tesi in materia procedurale penale dal titolo “La non punibilità per particolare tenuità del fatto”.
 
Dopo aver sostanzialmente anticipato un semestre di tirocinio forense presso lo studio legale del penalista leonfortese Ones Benintende, Licata ha potuto affrontare l’analisi dell’istituto previsto dall’articolo 131 bis del codice penale a partire da un caso pratico, ossia un procedimento penale a carico di un pubblico ufficiale prosciolto in secondo grado proprio in applicazione di una causa di non punibilità, nello specifico la “particolare tenuità del fatto”, strumento introdotto nel 2015 nella parte generale del codice penale.
 
“A volte nella vita nulla avviene come si teme né come si spera – ha scritto Adriano sul suo profilo Facebook -. L’avevo immaginata un po’ più chiassosa ma ubi maior minor cessat e va bene così. E come se va bene così”.
 
E va decisamente bene così! 
Complimenti Adriano! A te i più sinceri auguri dal direttore e da tutto lo staff di EnnaOra. 
Josè Trovato