Gli agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Nicosia, sulla strada statale n. 575, hanno notato un carroattrezzi – con sopra una vettura – il cui conducente stava tranquillamente colloquiando con un’altra persona, a bordo di un’auto. Insospettiti dall’atteggiamento dei due e dal luogo in aperta campagna, gli operatori hanno deciso di procedere a un controllo.
L’attenzione degli agenti, in particolare, è stata attirata da una delle vetture: tutti i vetri riportavano l’anno di costruzione 2010, mentre sulla carta di circolazione era riportato, come anno di immatricolazione del veicolo, il 2004. Anche la targhetta metallica identificativa del veicolo, posta all’interno del vano motore, sarebbe risultata non fissata con i rivetti originali della casa costruttrice, segno questo di probabile manomissione.
Si è appurato così, attraverso ulteriori verifiche, che l’auto risulta rubata l’anno scorso in una città del nord Italia. Il veicolo pertanto è stato sottoposto a sequestro, in attesa della restituzione al legittimo proprietario, mentre il conducente del veicolo, catanese di 59 anni, è stato deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Enna per il reato di ricettazione.