Leonforte. Una richiesta ufficiale con data 5 maggio per chiedere la riapertura immediata del corso Umberto, la strada più importante della città, e il ripristino della ZTL vigente. A dire “no alla chiusura del corso”, a nome di Avanti Uniti per Leonforte, è il capogruppo Angelo Leonforte. “Chiediamo al sindaco – afferma Leonforte – l’immediata apertura del Corso Umberto al traffico veicolare! Tanti commercianti e cittadini ci chiedono aiuto per i disagi che sta creando la chiusura del Corso Umberto, il sindaco non può far finta di niente e continuare in modo autoritario su questa strada”.
Secondo il gruppo consiliare, la cittadinanza avrebbe “validissime motivazioni per chiedere l’immediata riapertura del Corso Umberto”. E le elenca: “Non congestionare il traffico nelle vie secondarie, ostruite molto spesso dal parcheggio selvaggio, causando intasamenti pericolosi”; aiutare e supportare “i commercianti, che stanno pagando il prezzo più alto di questa pandemia, a riprendere le proprie attività in modo graduale”; liberare “gli ausiliari del traffico ad altro, in questo momento dediti solo ad una vigilanza dovuta ad un assurdo divieto di transito dal corso”; e inoltre il fatto che i cittadini “si sono comportati e si stanno comportando in modo corretto”, per cui “la situazione è apparsa sempre tranquilla da un punto di vista di ordine pubblico, per cui la chiusura del centro cittadino risulta immotivata e appare come un capriccio da parte di chi oggi è a capo dell’amministrazione”.
“I leonfortesi sono stati esemplari nel rispetto di tutte le norme dettate dal Governo e siamo sicuri che anche in questa fase saranno all’altezza della situazione, comportandosi in modo responsabile. Il nostro gruppo consiliare durante questa emergenza ha fatto un’opposizione propositiva e costruttiva, fornendo tantissimi suggerimenti, che sono stati recepiti in parte da un Sindaco che ha annuito a tutto ma ad oggi ancora ha poco concretizzato!”.
“Dopo aver cercato responsabilmente il dialogo per essere utili nella gestione di questa delicatissima fase, di fronte all’inadeguatezza di decisioni del sindaco, dobbiamo e vogliamo, altrettanto responsabilmente, difendere la comunità Leonfortese da scelte, inopportune e deleterie per il nostro territorio”.
“Impegniamo il sindaco a ricredersi su tale provvedimento e faccia un passo “avanti”, andando così incontro ai tanti commercianti e cittadini, riaprendo sin da subito al transito veicolare il nostro corso Umberto e ripristinando la zona a traffico limitato come da regolamento vigente!”.