Nissoria. “I buoni spesa sono stati erogati attraverso un sistema elettronico, una piattaforma on line che ha facilitato e resa sicura tutta l’operazione. Il tempo di esame delle pratiche, per alcuni ritenuto lungo, è stato solo nell’interesse dei cittadini”. Così il sindaco Armando Glorioso, attraverso il suo profilo Facebook, è intervenuto sul tema relativo all’erogazione dei buoni spesa nel piccolo centro dell’Ennese.
“Oltre un mese fa , quando ci siamo posti il problema di come erogare i buoni spesa previsti dal Governo (non molti soldi a dire il vero, appena 28.000,00 euro), ci siamo preoccupati di ridurre i rischi del contagio e di come operare in assenza di personale”.
“Grazie alla offerta gratuita della Maggioli Spa, abbiamo potuto realizzare questi obiettivi: sicurezza e facilità d’uso. La piattaforma SICARE della Maggioli Spa ha consentito di poter trattare le domande pervenute on line e, dopo l’istruttoria, l’inserimento dei buoni virtuali, che con una semplice password e un pin, è possibile spendere negli esercizi convenzionati”.
“Questo consente al Comune di monitorare tutta l’operazione e potere rimborsare velocemente , senza grandi problemi, i diversi commercianti. Sembrano tutti contenti, sia i commercianti che i beneficiari,  di questo sistema moderno. I buoni erogati sono stati 120. L’istruttoria seguita dal nostro Comune, mi permetto di dire, molto più attenta che in altre realtà, eviterà di esporre i cittadini a rischi di denunce che probabilmente altrove qualcuno si beccherà, perché nell’approssimazione con cui si è proceduto, inevitabilmente,  qualcuno avrà dichiarato cose non corrispondenti”.
“Quindi se abbiamo perso qualche giorno in più, non per colpa del sistema elettronico scelto, ma perché abbiamo esaminato bene le pratiche , lo abbiamo fatto nell’interesse dei cittadini. Ricordo che una percentuale delle pratiche pari al 10% verrà estratta a sorte per controlli più approfonditi”.