Leonforte. La destra ennese è in lutto. E’ morto, all’età di 98 anni, Tuirddu Furno, conosciuto e apprezzato da tutti nella sua Leonforte ed in tutta la provincia di Enna.
Con lui scompare l’ultimo dei ragazzi di Bir el Gobi.
A Bir el Gobi, che si trova nel Nord Africa, si combatterono due delle più cruente battaglie contro gli Inglesi.
Turiddu Furno partecipò ad entrambe rimanendo gravemente ferito, essendo partito volontario ad appena diciannove anni.
Giovanissimo aderì al Fascismo e, quindi, alla Repubblica di Salò.
Finita la guerra si iscrisse all’Uomo Qualunque, poi insieme a Peppino Lombardo, Peppino Anello ed altri giovani fondò il Movimento Sociale Italiano, tra le cui fila militava Nino Buttafuoco, plurideputato e più volte Sindaco di Nissoria.
Per decenni amministratore del prestigioso Circolo degli Operai di Leonforte, ricoprì più volte la carica di Segretario del Partito e di componente della Direzione Provinciale del M S I.
Consigliere Comunale per decenni, ricoprì la carica di capogruppo e quella di vice presidente del Consiglio Comunale leonfortese.
Affabile, umile e premuroso, si mostrava sempre pronto e attento alle esigenze dei suoi elettori e dei suoi amici di Partito.
“Turiddu Furno”, ha detto Salvo La Porta, “nella sua semplicità ci ha insegnato il senso del dovere al di sopra di qualsiasi ambizione personale e la gioia di fare politica esclusivamente per il bene della comunità”
Alle figlie, Rosalia e Giuseppina, al genero ed ai numerosi nipoti e pronipoti le condoglianze del nostro giornale.
Addio zio Turiddu, mancherai a chiunque ti abbia conosciuto! (josè trovato)