Un’artista che ha la declamazione nel sangue. Soltanto così può essere definita Clara Russo. Impiegata comunale, quasi per caso, qualche anno fa, si ritrova davanti un poeta e una sua poesia; ne declama i versi, improvvisandoli. Dalle sue corde vocali promana un suono ameno, melodioso, e il poeta ne rimane affascinato consigliandole di continuare per quella strada, dicendole che quella è la sua strada. Clara, crede alle parole di quel poeta ed inizia ad impegnarsi, studiando dizione, fino a diventare declamatrice professionista e ad essere richiesta nei circoli culturali di Roma e Napoli ma anche cimentandosi nel produrre qualche lirica come autrice, incidendola in video cd con sfondo musicale e, ovviamente, declamandola personalmente.
Clara Russo nasce e vive a Messina ed ha cinquantasette anni. Da sempre amante della lettura e della letteratura italiana, ha sviluppato nel corso degli anni una particolare sensibilità per la lettura e per le poesie in tutte le sue sfaccettature, cercando di interpretare le stesse ed emozionando chi ascolta, nell’intento di trasmettere pathos e sensazioni. La sua avventura ha avuto inizio a gennaio del 2011, pochi anni fa, come anzidetto, quando un poeta, Fabrizio De Gasperi, l’ha ascoltata ed ha percepito nella stessa, attraverso la sua voce, la predisposizione per la declamazione di poesie. E così nell’ottobre del 2011 viene postato sul web “Il sogno di Hyde” in cui l’artista  declama una poesia per la presentazione di un libro di De Gasperi. Dalla fine del 2011 in poi è un crescendo di partecipazioni a tantissime presentazioni di libri sia di poesie che di romanzi in qualità di lettrice; viene chiamata spesso ed ancora oggi in svariati concorsi di poesie come declamatrice di poesie vincitrici: Roma e provincia, Napoli e provincia, Torino , in alcune città calabresi e  in diverse località siciliane.  Sono solo alcuni posti che l’hanno vista protagonista come fine dicitrice.
Declamatrice in diverse videopoesie su Youtube; le stesse sono state premiate in svariati concorsi internazionali di poesie. Clara Russo ha attualmente in  itinere collaborazioni, con altri poeti locali e non, per diversi progetti.
Mario Antonio Pagaria