Enna è una città in lutto per la morte di Nino Gagliano, storico presidente dell’Asen, impegnato in politica e nel sociale. Aveva 83 anni. Il suo cuore ha cessato di battere questa mattina attorno alle 6,30. Gagliano è stata una figura storica della politica e dello sport ennese. Ha presieduto l’Ente Autodromo di Pergusa per 13 anni, dal 1985 al 1998. Persona perbene, conosciuto per la sua umanità e la sua preparazione indiscussa, ha ricoperto la carica di presidente della Federazione Italiana Automobilismo sportivo, è stato anche – tra le tante attività svolte per anni, che lo hanno portato a essere ammirato e stimato anche al di fuori del territorio ennese – consigliere comunale e assessore all’Urbanistica, ai lavori pubblici e alle politiche sociali.
Ecco alcuni messaggi già postati sui social. 
Questo il ricordo di Mario Sgrò. “Un giorno come tanti ti alzi, sai cosa devi fare, ti prepari per la quotidianità, quando a un tratto apprendi di aver perso una persona che dal 1989 ha fatto parte familiarmente della tua vita. Solo dieci ore prima aveva commentato affettuosamente e come sempre con parole incoraggianti un mio post. Ho avuto tanto da Lui, forse io ho dato meno ma oltre all’affettuosa amicizia ci legava l’amore comune per il nostro Autodromo. Voglio ricordarti così, Caro Amico mio, sempre con la felicità del giorno dell’inaugurazione della nuova pista. Felice quasi quanto sei diventato nonno. Fai buon viaggio Presidente. Grazie per quanto mi hai insegnato, fino a dieci ore fa”.
Scrive Giuseppe Maria Amato: “Poco a poco una generazione va via. É quella di chi visse la guerra da bambino, di chi in qualche modo fu esso stesso artefice dell’Italia che si risollevava. É la generazione a cui apparteneva mio padre. Oggi ci lascia un altro pezzo di quella schiera. Nino fu grande interprete del suo tempo e seppe vivere con rara determinazione ogni aspetto della sua vita. Fu politico e fu uomo di sport, affrontò a viso aperto la minaccia della malattia e la sconfisse con cipiglio quasi da guerriero. Io ne ricorderò sempre la capacità di distinguere nettamente l’agone politico dalle relazioni umane, la apertura al confronto ed alla ricerca di soluzioni condivise. Enna da oggi sarà più povera. Che la terra Ti sia lieve“.
Scrive  Tiziana Tavella: “Per raccontarti…non basta una vita….Ciao Nino
Scrive Mario Messina: “Hennaion si unisce al dolore della famiglia ed esprime sentite condoglianze per perdita del nostro stimato scrittore Nino Gagliano
Scrive Sebastiano Occhino: “Oggi sono molto triste, ciao Nino“.
Scrive Serena Raffiotta: “Oggi Enna si sveglia triste. A distanza da un anno dalla scomparsa del caro Rocco Lombardo, se ne va un altro pezzo importante della storia della città, l’amico Nino Gagliano. A lui, a loro, saremo grati e riconoscenti in eterno. Ci hanno donato con un’umiltà disarmante la loro grande generosità, la loro estrema competenza, il loro amore per la Enna. Un grande esempio di vita per me, fortunata per aver goduto della loro stima e amicizia“.