Il presidente Musumeci, la coordinatrice Pignato e il sindaco Accardi


Barrafranca. E’ stata inaugurata questa mattina la sala consiliare ristrutturata del Comune, alla presenza del presidente della Regione Nello Musumeci, dell’assessore regionale Bernadette Grasso e della consigliera regionale di parità Margherita Ferro, oltre che della coordinatrice provinciale di Diventerà bellissima Lorena Pignato.
“E’ uno dei punti di forza di questa legislatura e del mio programma elettorale – afferma il sindaco Fabio Accardi – l’idea di abbattere le barriere architettoniche. La disabilità esiste nella misura in cui creiamo barriere mentali o fisiche che non consentono a ciascuno di esprimere la propria partecipazione civile. Questa inaugurazione è un momento storico per la nostra città. Per noi è un segnale, il primo momento di un percorso che deve portarci ad abbattere altre barriere mentali e gli steccati che talvolta ci vedono creare contrapposizioni fine a sé stesse”. Nell’aula consiliare, si ricorda, sono stati realizzati un montascale, bagni per disabili e una ristrutturazione complessiva, oltre che l’acquisto di arredi. I finanziamenti ottenuti dall’ente erano quelli riservati a enti che hanno, o hanno avuto, disabili a ricoprire cariche elettive.
Nel suo discorso, il presidente Musumeci, tra i vari punti, ha sottolineato che la politica deve essere fatta in modo libero e che i punti di vista diversi, se non addirittura contrapposti, devono essere orientati al servizio nei confronti della comunità. “Il progetto – ha sottolineato su Facebook la coordinatrice provinciale di Diventerà bellissima Pignato, che si è detta d’accordo con i concetti espressi dal presidente della Regione, in relazione al “bene dei cittadini come stella polare dell’impegno politico” – rientra nei lavori di finanziamento per l’abbattimento delle barriere architettoniche, di cui Comune ha beneficiato grazie alla richiesta dell’allora Consigliere Comunale Michele La Pusata proprio affetto da sclerosi laterale amiotrofica. Il suo impegno politico rappresenta un grande esempio per tutti noi”.

L’assessore regionale Bernadette Grasso e la coordinatrice di Diventerà Bellissima Lorena Pignato. Sullo sfondo il presidente Musumeci