Nicosia. Sarà presentata venerdì alle 18, nella sala consiliare del Comune di Nicosia la Banca del Tempo, “L’importanza della rete nel sociale per uno sviluppo territoriale e un turismo esperenziale”. Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dalla Pro loco di Nicosia e dalla sua presidente, Maria Antonietta La Greca, che ricorda l’importanza di avere una banca del tempo, specie in un periodo come quello attuale, contrassegnato da un individualismo estremo a fronte di grandi difficoltà per le famiglie e per le persone, soprattutto quando sono sole.
Una banca del tempo, sostanzialmente, è un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi. Sono libere associazioni tra persone che si organizzano scambiandosi tempo per aiutarsi, in particolare nelle piccole necessità quotidiane.
“Vorrei invitare tutti a seguire un evento che nella realtà sociale ritengo possa dare una svolta determinante nell’ambito di scambio servizi – afferma la presidente -. La Pro loco di Nicosia crea rete e connessioni per un interesse comune”.
È possibile seguire l’evento su www.telenicosia.it.
Il programma, dopo i saluti delle autorità, prevede la relazione di Liborio Galbo, presidente della banca del tempo Himerese, moderatrice Maria Antonietta La Greca. Gli interventi programmati, in collegamento da remoto, saranno quelli di Maria Luisa Petrucci, presidente onoraria banca del tempo nazionale, Nina Di Nuzzo, presidente regionale delle banche del tempo siciliane, Concetta Bruno, presidente della banca del tempo di Palermo e del web editor Armando Lunetta.